Switch to full style
Elicicoltura (chiocciole), lombricoltura, bachicoltura (bachi da seta), etc.
Rispondi al messaggio

BACHICOLTURA

09/01/2012, 14:33

salve a tutti sono un allevatore brianzolo di Barlassina zona dove un tempo la bachicoltura dava da vivere a quasi tutto il paese anke se negli ultimi tempi non la pratica più nessuno. Io vorrei provare a praticare la Bachicoltura .Vorrei sapere quali sono i materiali necessari per praticarla apparte i gelsi (o murun come diciamo qua)e i bachi.

ringrazio tutti coloro che risponderanno anticipatamente


Riccardo

Re: BACHICOLTURA

09/01/2012, 14:47

Della diffusione nel passato della bachicoltura se ne parlava anche qui:
altri-allevamenti-f84/storia-dell-allevamento-del-baco-da-seta-in-trentino-t15279.html
Marco

Re: BACHICOLTURA

22/05/2012, 11:56

Ciao
in casa mia da sempre abbiamo i bachi, così per "bellezza" e mantener in qualche modo un legame con la tradizione della mia famiglia. I miei nonni erano contadini e fattori che come tutti in brianza per arrotondare allevavano anche i bachi. Mio papà da ragazzino, ormai 50 e più anni fa, è stato l'ultimo ad avere un allevamento dalle nostre parti.
Credo che un allevamento vero e proprio oggi sia improponibile, servono molti spazi e una dedizione costante di manodopera tutto il giorno, dovrebbero pagarti un 1€ a bozzolo e forse ci guadagni!
Mio papà mi diceva che all'epoca nel periodo dei bachi praticamente tutta le stanze, i portici gli androni di casa nostra erano pieni di bachi posati su telaii fatti di cannette e tutta la famiglia, principalmente donne e bambini, era presa a fargli dietro 24h su 24h.

Adesso ne teniamo pochini quanti ne bastano per averli ogni anno. Ma vi posso assicurare che l'unica cosa necessaria per allevare i bachi è la pazienza! Ne hanno sempre una: la foglia se è passa non la mangiano, se è bagnata gli fa male, quando son piccoli poi... li devi tenere al caldo ma non troppo se no la foglia secca e non mangiano, dargli i germogli se no è troppo dura,curarli dalle formiche che te li portano via, ecc ecc e poi ti può capitare che sono lì belli maturi gonfi di seta pronti a far il bozzolo e ammalarsi e fare il "giladone" e morire tutti!

Spero di non aver annoiato

ciao ciao

Re: BACHICOLTURA

22/05/2012, 13:39

Grazie Alessandro del bel racconto. Che ci fate poi con i bachi?
Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Re: BACHICOLTURA

22/05/2012, 18:15

Non c'è di che!
Una volta che hanno finito di fare i bozzoli ne tengo qualcuno da parte, una decina, ne scelgo un po' bianchi e un po' gialli, li metto in una scatola delle scarpe e faccio nascere le farfalle e far fare le uova per l'anno dopo. Mentre di tutti gli altri bozzoli niente, li metto per un po' di giorni in freezer così da far morire la farfalla e non farli bucare e poi li teniamo in un cestinetto di vimini così un po' per bellezza fino a che poi non finiscono in pattumiera.

Appena riesco li fotografo. Solo che con questo tempaccio sono ancora piccolini anche perchè li teniamo in un posto non riscaldato e sono un po' " indietro".

ciao

Re: BACHICOLTURA

22/05/2012, 19:19

Riesci a procurarti facilmente le foglie fresche di gelso bianco?

Re: BACHICOLTURA

23/05/2012, 11:47

Questi sono i bachi di quest'anno e qualche bozzolo dell'anno scorso. Per la foglia abbiamo nell'orto tre piante di gelso messe apposta per i bachi, la più vecchia ha una 15-20 anni mentre le altre due meno di 10 anni, prima di mettere queste piante eravamo presi ad andare in giro per campi a cercare la foglia, per fortuna che qualche vecchio gelso c'è ancora in giro.

Adesso credo che da noi sia addirittura una pianta protetta per motivi storico-culturali. per di più presi da spinte contadinoidi i comuni li mettono pure nelle aiuole delle rotonde!!!!
Allegati
DSC03586.JPG
DSC03587.JPG
DSC03588.JPG

Re: BACHICOLTURA

23/05/2012, 11:54

A scuola c'è una collega che ogni tanto li alleva.
Grazie,
Marco

Re: BACHICOLTURA

24/05/2012, 12:23

Mia sorella fa la maestra e più volte li ha portati a scuola e fatti allevare ai bambini.

Re: BACHICOLTURA

16/08/2012, 22:15

Visto che sei Trentino...
Il baco da seta in Trentino
http://www.campanedipinzolo.it/varie/storia.php
Rispondi al messaggio