cao come mi racconta mio papà un tempo lui allevava i bachi mi piacerebbe riavviare questo tipo di allevamento dove posso trovare qualche nozione di questo allevamento -da dove si incomincia? -quali sono le spese iniziali? -i tempi di allevamento?- -vendita del prodotto (dei bozzoli)? tutto ciò che riguarda l'allevamento fatemelo sapere grazie!
09/09/2012, 14:12
redcif
Iscritto il: 20/11/2012, 13:24 Messaggi: 677 Località: Montescaglioso provincia di Matera
Formazione: perito agrario
In Basilicata alcuni anni fa fecero un grosso progetto per il baco da seta. C'erano tutti i presupposti per potersi realizzare, furono costruite decine di serre climatizzate furono impiantati centinaia di Ha di gelseto e furono anche costrute le bigattiere (macchine attrezzate per far sviluppare i bachi in modo tutto "automatico").
Vi dedico una foto..fatta da mio figlio!! La falena del baco da seta è affascinante da morire!!! Chissà se le uova (casalinghe..) ..si schiuderanno..speriamo!!! Questo..è un maschietto!!
08/12/2012, 22:07
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Grazie Marco!!! Certo che ..passare dai formaggi all'allevamento insetti..beh..sempre di arte..si tratta!! hahahaha..Avevo anche una bella foto dell'accoppiamento ma..è meno romantica di questa!! Non so se si schiuderanno le uova..bisognerebbe regolare bene calore e umidita..speriamo.. io li ho perchè è un ottimo pasto per i rettili e per il mio camaleonte!!
Ciao Argan anch'io come scritto in post precedenti ho i bachi da seta e per la conservazione schiusa delle uova di solito non ci sono grandi problemi. Io le tengo durante l'inverno in una vecchia cantina/magazzino non riscaldato a temperatura ambiente, credo che non sia mai inferiore ai 10°, però non l'ho mai misurata... per l'umidità idem. Quando arriva la primavera li porto in casa per accelerare la schiusa, attenzione però a portarli al caldo quando le piante stanno già cacciando le foglie. Alessandro
Scusa il ritardo Alessandro..ma..l'argomento non è molto gettonato..e ho pensato che nessuno mi rispondesse Mi sa che il guaio ..l'ho già fatto..siccome ho il pappone sostitutivo..sto provando a tenere le uova a 24° e per l'umidità..cerco di tenere un contenitore con dell'acqua vicino..ormai sono quasi passati 18 giorni..mi sa che le uova non si schiuderanno...uffffffff..ci tenevo In compenso nelle stesse condizioni mi sono nate tantissime falene dalle camole del miele.. il camaleonte si accontenta di quelle intanto!! Di dove sei? Due ovetti..in primavera..me li vendi?????
Ciao, ma possibile che non esista più nessun setificio interessato a comprare i bozzi dei bachi da seta? Voi ne sapete qualcosa? In caso non ne esistano più conviene che impari io a filare?
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati