ciao a tutti come mi racconta mio papà un tempo lui allevava i bachi mi piacerebbe riavviare questo tipo di allevamento dove posso trovare qualche nozione di questo allevamento -da dove si incomincia? -quali sono le spese iniziali? -i tempi di allevamento?- -vendita del prodotto (dei bozzoli)? tutto ciò che riguarda l'allevamento fatemelo sapere grazie!
Se non ricordo male la Comunità Europea paga per ogni telaino di uova di baco portati al bozzolo parecchi euro 150/200. In effetti in Basilicata sono partiti con il progetto Seta Italia. Sono state costruite decine di serre per allevare il baco da seta.
Sono ubicate in diversi comuni della provincia di Matera, ne ricordo solo alcuni. Montescaglioso, Bernalda, Irsina, Matera altri non ricordo. Sono grosse strutture con serre climatizzate da 2000 mq. dove avviene la chiusura del bozzolo, mentre ci sono strutture più alte dove dalla schiusa delle uova di baco fino a un mese prima che formano il bozzolo vengono alimentate sulla bigattiera.
Come puoi notare la struttura è immensa ha dei bruciatori a gasolio che riscaldano in inverno e in estate hanno un sistema di spruzzi d'acqua che oltre ad apportare umidità abbassano la temperatura interna di circa 10/12 gradi rispetto alla temperatura esterna. La bigattiera è su più livelli in modo da sviluppare una grossa superfice, l'operatore sta davanti e con una pulsantiera fa scorrere i cestelli dove sono posizionati i telaini con le larve di baco, in questo modo avviene l'alimentazione. Quando sono piccole le larve, le foglie vanno sminuzzate con un trituratore mentre alla fine vengono date foglie comprese di rami.. Per ogni altra informazione chiedi pure, sono sempre a tua completa disposizione.