19/08/2012, 14:45
30/08/2012, 12:23
31/08/2012, 11:22
MarcelloC ha scritto:Anche perchè altrimenti per quale motivo l'uomo avrebbe cominciato ad allevare animali? Sicuramente adesso siamo impazziti e per il solo gusto di mangiare prodotti animali sprechiamo all'inverosimile. Ma se millenni orsono, quando la sopravvivenza quotidiana era un problema abbastanza sentito, gli umani si sono messi ad allvare animali, non pensate anche voi che questa attività dovrebbe essere una risorsa e non uno spreco?.
05/09/2012, 9:54
Marta52 ha scritto:I Grazia....
C'è da prestare attenzione però, non tutti gli insetti sono uguali: se parliamo di grilli, cavallette e coleotteri adulti dobbiamo fare i conti con la chitina che per molti vertebrati rappresenta un polisaccaride indigeribile.....
Posso integrare con mie riminiscenze agroentomologiche che la chitina è cancerogena, uno dei motivi per cui è necessario che le farine non siano contaminate da parassiti.
05/09/2012, 11:34
05/09/2012, 11:40
08/09/2012, 14:47
09/09/2012, 13:37
echinococco ha scritto:ah! tra le cavolate mi sono dimenticata "dell'impatto"... pensavo all'originale domanda di Puccinia...
non sono molto convinta che allevare insetti (su larga scala) possa avere un impatto minore sul pianeta... già pensare di allevarli a ciclo continuo (se possibile) sarebbe gravoso in termini di riscaldamento e illuminazione... (senza considerare il cibo)... vero anche che si potrebbero selezionare determinate specie...
poi di molti insetti ci si ciba solo di uno stadio o hanno vita breve... quindi bisognere pensare a consegnare la merce in tempi stretti etc...
sono perplessa a riguardo, ma è intrigante... ci pensiamo su tutti assieme? è possibile fare di conti su modelli? mi informo
ciao nadia
09/09/2012, 13:47
si potrebbe vincere la ritrosia del mercato con delle "farine di origine animale" non meglio specificati nessuno si schifava della cocciniglia o del vermiglio infatti
10/09/2012, 11:37
Puccinia ha scritto:si potrebbe vincere la ritrosia del mercato con delle "farine di origine animale" non meglio specificati nessuno si schifava della cocciniglia o del vermiglio infatti
E dove si trovavano queste farine???