No, attualmente in Italia non è consentito allevare insetti per usi alimentari (è ammesso in alcuni Paesi Europei). C'è un disegno di legge a livello europeo che dovrebbe prossimamente vedere la luce ma da noi nulla si è mosso (e in ogni caso passerà parecchio tempo prima che la direttiva europea venga recepita); anzi l'insetto per la nostra legislazione è considerato solo dal punto di vista parassitario.
Secondo Mario Cerriani, fondatore de ItalBugs (si occupa di ricerca di insetti edibili ed ha spostato l'attività credo in Olanda), con l'attuale normativa per trattare gli insetti da alimentazione ci dovrebbe essere surrealmente un veterinario per sovraintendere all' "abbattimento".
Ci sono peraltro già aziende che si occupano di allevare insetti a fini diversi da quelli alimentari (usi zootecnici, esche etc.) che facilmente potrebbero convertirsi.
Come nuovo alimento sono necessari in ogni caso gli studi per stabilire i requisiti di sicurezza.
Scusa la domanda: tu sei un entomologo o comunque hai qualche concreta esperienza di allevamento di insetti? Te lo chiedo perché non credo sia poi così semplice allevare insetti in massa anche se nei secoli passati era comune allevare in casa bachi da seta (ma all'epoca non c'era nulla di normato né l'attuale burocrazia, e i gelsi abbondavano in campagna).
Quanto ti ho detto è facilmente reperibile in rete e in sostanza si tratta delle stesse indicazioni riportate negli altri link più sopra suggeriti. Se hai pazienza puoi andare a sentirti qualche intervista del sunnominato Cerriani in TV
http://www.italbugs.com/ceriani-con-cos ... erardesca/" target="_blank" target="_blank
(qui vai al min -1:20 circa e guardati la faccia di Bartoletti
)
http://www.italbugs.com/on-la7-italian-tv/" target="_blank" target="_blank