Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:39

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento animali esotici 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, finalmente sta prendendo piede il mio sogno di una casa con terreno agricolo...

Sono stata già in comune a fare una domanda preventiva per sapere se in quel terreno potrò aprire una pensione per cani (sono 3 settimane che attendo risposta, nessuno sa cosa dirmi e settimana prox dovrei vedermi col sindaco e avere delel risposte..)

comunque, a parte questa piccola introduzione, volevo chiedervi se secondo voi posso diventare imprenditrice agricola allevando animali esotici.

So che lo si potrebbe diventare allevando cani, ma pur essendo una mia grande passione non me la sento di farlo..pensavo però di allevare animali esotici insieme al mio compagno che è esperto nel settore (mi riferisco a roditori e pappagalli - da vendere ai commercianti/negozi di animali).

Un nostro amico lo fa nel Veneto, ma ha molti piu animali di quelli che vorremmo noi, noi con 4500 mq di prato e 2000 di bosco non possiamo fare capannoni, ma qualcosa di piu piccolo...

Avevo contattato un signore (difficilissimo trovare chi può darmi delle risposte) e mi parlava che il PAT (che non ho capito cosa sia) ragiona in ore dedicate agli animali.. 1040 per entrare nella prima sezione e molte meno per rientrare nella seconda sezione (la differenza però non me l'ha spiegata).
Noi abbiamo di nostra proprietà due cavalli, 3 cani e in futuro vorremmo aggiungere circa 300/400 coppie di roditori, 20-30 coppie di pappagalli, una coppia di maialini nani da compagnia, 5 galline piu la pensione per i cani, che però sò che non rientra nelle attività agricole...

avete suggerimenti?

26/10/2011, 20:39
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ricorda che per essere considerata un'attività agricola deve esistere il legame con la terra, cioè gli animali devono essere alimentati in parte con foraggio prodotto in azienda (almeno il 25%).
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/10/2011, 20:48
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Ricorda che per essere considerata un'attività agricola deve esistere il legame con la terra, cioè gli animali devono essere alimentati in parte con foraggio prodotto in azienda (almeno il 25%).
Marco

mmm...chiaramente non lo sapevo... ma gli alberi da frutto che ci sono (una 20na) potrebbero bastare per l'alimentazione dei vari animali? mele, cachi, prugne.. e i metri quadri del prato, potrebbero bastare per alimentare due cavalli col fieno? se mi dici un 25% dovremmo starci dentro ..

26/10/2011, 21:01
Profilo

nessun'altro..?

27/10/2011, 22:30
Profilo

:shock: per fare una cosa del genere ci vuole una gran passione; ma dubito che possa essere un lavoro cosi reditizzio da farlo come UNICO lavoro........non pensare in termini di guadagno ma di.....PASSIONE!!

01/11/2011, 10:24
Profilo

maxy ha scritto:
:shock: per fare una cosa del genere ci vuole una gran passione; ma dubito che possa essere un lavoro cosi reditizzio da farlo come UNICO lavoro........non pensare in termini di guadagno ma di.....PASSIONE!!

la passione e l'esperienza non ci manca.... ;)

01/11/2011, 22:29
Profilo

;) bene...quindi......primo: idee chiare(almeno in teoria).......secondo:rimboccatevi le maniche ;)

01/11/2011, 22:43
Profilo

è avere le idee chiare il problema.. faccio fatica a trovare le info ..

01/11/2011, 23:11
Profilo

Secondo me devi prima capire cosa vuoi fare,dici che non ti senti di allevare cani e vuoi prendere venti coppie di pappagalli che sono ancora piu impegnativi,e la spesa iniziale l ha calcolata?in genere gli allevatori di pappagalli cercano di togliere i volatili dai negozi e tu pensi di venderglieli?per esperienza ti posso dire che se riesci a pareggiare i conti e a non rimetterci economicamente sei ancora fortunato,ma è molto difficile,io mi informerei prima meglio, :)

03/11/2011, 12:43
Profilo

deny ha scritto:
Secondo me devi prima capire cosa vuoi fare,dici che non ti senti di allevare cani e vuoi prendere venti coppie di pappagalli che sono ancora piu impegnativi,e la spesa iniziale l ha calcolata?in genere gli allevatori di pappagalli cercano di togliere i volatili dai negozi e tu pensi di venderglieli?per esperienza ti posso dire che se riesci a pareggiare i conti e a non rimetterci economicamente sei ancora fortunato,ma è molto difficile,io mi informerei prima meglio, :)

sai, è il mio compagno che ha l'esperienza nel settore, lui ha allevato pappagalli per anni e sa muoversi perfettamente. per la spesa iniziale siamo già al corrente.. non è che ci buttiamo in una cosa che non sappiamo nemmeno da dove iniziare.. a lavorare siamo bravi... è nella burocrazia che abbiamo un pò di difficoltà...

03/11/2011, 21:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo