Ciao a tutti qualcuno mi sa dire che cosa occorre fare per allevare insetti. Non so che tipo di norme seguire e che autorizzazioni sono necessarie (asl, comune.. Ecc). Non è un allevamento insetti commestibili per l uomo
Se intendi allevare qualche insetto a scopo scientifico-amatoriale non vedo la necessità di autorizzazioni. Peraltro chi si interessa di entomologia a livello amatoriale ordinariamente ha già in mente quali insetti intende studiare e dunque di che cosa c'è bisogno, e prima di iniziare ha già acquisito buone nozioni appunto di entomologia inoltre ha solitamente contatti con chi condivide questo interesse (ci sono siti in proposito). Se si tratta semplicemente di seguire lo sviluppo di una larva/pupa fino a che diventa adulto generalmente l'allevamento è semplice; ovviamente non devono essere larve di specie per le quali vigono decreti di lotta obbligatoria tipo quelle del punteruolo rosso delle palme o del tarlo asiatico.
Gli insetti sono riprodotti, allevati e poi rivenduti. Adesso è a livello di hobbista, ma pensavo sldi espandere l'attività e quindi mi chiedevo se esiste una regolamentazione sugli allevamenti degli insetti.
Scusa ma non mi è chiaro lo scopo, anche perché le specie che hai indicate non sono insetti.
Merulanella, Porcellio e Cubaris infatti sono isopodi (crostacei), Centrobolus un millepiedi. Leggo su web che sono specie relativamente rare e probabilmente interessano appassionati di terrari o simili. Se il tuo proposito fosse di farne oggetto di produzione di larga scala e di vendita, l'unica cosa che mi viene di pensare è di sentire intanto la Camera di Commercio per gli aspetti appunto commerciali.
Per quanto riguarda permessi e autorizzazioni esiste una legge (la LR n. 25 del 27 aprile 1990) che riguarda l'allevamento degli animali esotici che però non comprende gli invertebrati; non credo peraltro che gli isopodi sunnominati possano essere considerati un allevamento ittico in quanto non sono crostacei per uso alimentare; forse il tuo caso potrebbe essere assimilato alla lombricoltura, ma altro non saprei dire.
Solo gli scarabeidi sono insetti; peraltro impiegano mesi se non anni per compiere il ciclo vitale e diventare adulti, dunque se pensi di farne allevamento per commercio dovrai armarti di molta pazienza prima di averne un ritorno (per questi insetti ci sono in rete peraltro istruzioni di come allevarli; io ne trovo ogni tanto in estate qualcuno, a volte vengono a morire davanti all'uscio di casa).
Solo un'ultima domanda giusto per capire il senso del tuo post: al momento, quali delle specie che hai nominato hai effettivamente allevato? Hai foto da mostrarci?