Switch to full style
Rispondi al messaggio

Tipi di mangime

24/01/2015, 15:03

Ciao , ho un dubbio , io so che in commercio in generale ci sono 4 tipi di mangime , il mangime da ingrasso , l'ovaiolo , il primo periodo e il misto polli , quale è la differenza tra il misto polli(granaglie) e quello ovaiolo o da ingrasso?

Re: Tipi di mangime

24/01/2015, 17:14

Nel 90% dei casi il misto polli o misto granaglie o misto pinco pallino sull'etichetta è riportato come "mangime complementare" quindi non è da considerarsi un mangime propriamente detto pronto all'uso così com'è ( anche se il 90% di chi lo compra lo considera "pronto all'uso".... Basterebbe vedere i prezzi, ci sarà un motivo per cui costa meno )
Il misto polli infatti solitamente è povero di proteine (sotto il 10%) e in esseo non è contenuto n'è calcio ne amminoacidi o complessi vitaminici.
Il primo periodo , ovaiolo, da ingrasso invece sono mangimi completi e pronti all'uso così come sono .
Il primo periodo si usa come alimentazione per i pulcini da 0-30/40 giorni di vita.
L'ingrasso si da dopo i 40 giorni di vita fino al macello per i polli da carne .
L'ovaiolo serve invece per alimentare le galline galline ovaiole , è un po' meno spinto di quello da ingrasso in quanto le galline ovaiole non vanno fatte ingrassare altrimenti diminuiscono o interrompono la deposizione .

Re: Tipi di mangime

24/01/2015, 20:12

Ma ci deve essere qualcosa nel ' ovaiolo e in quello di ingrasso che non va , cioè cosa mi compro a fare le galline se gli do lo stesso l ovaiolo , ci sarà qualcos'altro da dare

Re: Tipi di mangime

24/01/2015, 23:14

Una gallina come del resto tutti gli esseri viventi hanno bisogno di determinati principi nutritivi per vivere.
Io capisco la premura di molte persone nel voler alimentare in maniera nutirale ecc ecc .... Però mi sembra anche molto semplice da capire che se alla gallina gli servono tot proteine per crescere bene, tot lisina , tot calcio ecc ecc queste cose bisogna pur fornirle in qualche modo .
Allora preso atto che nella miscela di mais , frumento e orzo ( misto polli ) non c'è tutto quello che serve alla gallina per vivere bene ( e c'è pure scritto sulla etichetta in quanto sono obbligati a scriverlo che non è sufficiente ) non è il caso di alimentare correttamente sti benedetti animali ?
Io veramente non riesco a capire quelli che leggono le etichette dell'ovaiolo o ingrasso e dicono "è pieno di porcherie " io non lo voglio dare. Ma già che vi date la briga di leggere perché non fate anche un passetto in più di cercare che cos'è veramente il carbonato di calcio, il fosfato bicalcico, le varie sigle che indicano solo le vitamine sintetiche presenti anche nelle vitamine per bambini ,gli amminoacidi ecc ecc.?

Sta cosa la vedo proprio assurda, è come se uno si ostinasse a crescere un fiore solo con l'acqua perché " le radici hanno bisogno solo di acqua ".... non è così , le radici hanno bisogno anche di sali minerali ecc ecc.
Allegati
image.jpg

Re: Tipi di mangime

25/01/2015, 0:01

Giuseppe10 ha scritto:Ma ci deve essere qualcosa nel ' ovaiolo e in quello di ingrasso che non va , cioè cosa mi compro a fare le galline se gli do lo stesso l ovaiolo , ci sarà qualcos'altro da dare

integra con frutta e verdura e qualunque cosa ti avanza dalla cucina (ad esempio torsoli di mele e bucce di frutta, foglie di verdure, ortaggi un po passati, pane e pasta e ogni tanto anche roba cotta, mai pollo però :D ), poi se hai la possibilità di farle razzolare è anche meglio in caso contrario ogni tanto sfalcia l'erba e dagliela ;)
ma la base deve essere il mangime ovaiolo se vuoi che producano bene

Re: Tipi di mangime

25/01/2015, 13:58

quindi il mangime di ingrasso e l' ovaiolo non hanno porcherie , ormoni ecc.... Perche io sapevo che avevano cose che aumentavano la produzione e l ' ingrasso , comunque grazie delle risposte ,

Re: Tipi di mangime

25/01/2015, 19:17

Giuseppe10 ha scritto:quindi il mangime di ingrasso e l' ovaiolo non hanno porcherie , ormoni ecc.... Perche io sapevo che avevano cose che aumentavano la produzione e l ' ingrasso , comunque grazie delle risposte ,


Se scrivi su un forum vuol dire che due nozioni di informatica le hai , bene fai una bella cosa , non stare ad ascoltare quello che dico io o le voci che ci sono in giro ( ormoni, antibiotici ecc ecc ) ... Vai dal rivenditore di mangimi ti fai mostrare un sacco di mangime e leggi l'etichetta e ti annoti tutto il contenuto oppure gli fai una foto.
Poi torni a casa e quello che nn sai cos'è lo cerchi su internet , su google , su wikipedia dove vuoi . Poi quando hai fatto sta cosa hai cercato il contenuto ed hai preso coscienza di tutto quello che c'è dentro possiamo anche discuterne liberamente.

Re: Tipi di mangime

25/01/2015, 19:33

Grazie delle risposte angeluzzo , avevo un ' altra domanda da fare , ma se neanche negli allevamenti industriale somministrano ormoni ecc... , la qualità della carne è inferiore ad un pollo rurale per , l'igiene e il movimento , giusto?

Re: Tipi di mangime

26/01/2015, 13:09

la qualità della carne è inferiore per vari motivi :
1- i mangimi indutriali degli allevamenti sono fatti e studiati apposta per gli allevemnti e non sono quelli che trovi in libera vendita dal rivenditore di mangime, sono tutt'altra cosa ... anche come contenuto . quelli in libera vendita sono mangimi per polli domestici .
2- le condizioni di allevamento sono decisamente diverse: i polli domestici spesso hanno un bel pascolo che integra la loro alimentazione e sono lasciati liberi di crescere senza forzature, negli allevamenti la "giornata" del pollo è ben scandita secondo una tabella ben precisa . hanno cicli di luce che durano parecchie ore , e non vengono lasciati dormire più di tanto. inoltre non razzolando non consumano energie quindi quello che mangiano viene impiegato tutto per crescere poù velocemente .
3-la razza del pollo . negli allevamenti vengono allevate razze ibride da carne o da uova che sono studiate appositamente ( e ci sono brevetti migliardari su questo ) per crescere il più alla svelta possibile ed il più tanto possibile. sono polli che hanno un metabolismo velocissimo e sin da pulcini hanno sempre fame sempre. se tu provassi a prendere un broiler ( che è il classico pollo da allevamento ) ti accorgeresti che all'età di 5 mesi quel pollo non si regge più in piedi in quanto ha il corpo troppo sviluppato rispetto alle gambe , lo macelleresti per compassione .
negli allevamenti domestici invece spesso almeno chi ama veramente gli avicoli tiene razze rustiche che sono mooolto piu lente a crescere .

Re: Tipi di mangime

26/01/2015, 17:15

Grazie veramente angeluzzo , ma tra un misto polli e un misto polli fatto in casa con granaglie varie quale è meglio?
Rispondi al messaggio