Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/11/2024, 0:05

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Svezzamento senza miscela primo periodo 
Autore Messaggio

Ho dei pulcini ibridi nani..ho dato farina di mais e semola di grano , ho letto anche che si potrebbe aggiungere farina e olio di soia per amalgamare un po..gli integratori di cui parlate cosa sono?naturali o sintetici?già la maggior parte dei cereali ad uso zootecnico sono ogm..vorrei non aggingere altro..se alimento solo con farina di mais e semola il rischio di perderli è alto vero?nei primo periodo c'è molto altro...

22/04/2012, 20:37
Profilo

Eh si è un po poco....bisogna che aggiungi altro sai...a mio parere è chiaro...di integratori la maggior parte è sintetica e si tratta di integrazioni di micro e macro elementi e aminoacidi ;)

22/04/2012, 20:45
Profilo

ma a parer suo il mio bisnonno cosa somministrava ai pulcini?li hanno sempre allevati penso senza aggiungere additivi o integratori..io non ho necessità di risultati nel breve periodo che crescano pure lentamente come da natura..solo che non so alimentarli..i vecchi avevano trovato qualcosa che io non so da somministrare prima dell'arrivo dei mangimi..e nessuno sa dirmelo cosa davano..abbiamo disimparato forse con tutti questi aiutini..

22/04/2012, 20:51
Profilo

Io non sto dicendo che tu devi obbligatoriamente aggiungere altro..ho detto che a mio parere IO aggiungerei altro....io ho parlato anche di diverse tipologie di polli che ci sono OGGI...i polli di una volta, coem erano una volta, non sono mica piu presenti ormai..o meglio, non sono propio uguali!!!...Cio che si dava una volta comprendeva: fremento e derivati, mais e derivati, latte e derivati, uova e derivati, avena, segale, sorgo, legumi di scarto verdura e frutta di scarto....erbe di campo....questo comprendeva la dieta....solo che oggi, i polli di oggi, queste cose le mangiano in maniera differente...e messi in maniera differente...tutto qui.....

22/04/2012, 21:01
Profilo

Oddio scusa ti ho dato del tu!!!mentre rilego mi accorgo che hai dato del lei..pardon!!!!! :oops: :oops:

22/04/2012, 21:02
Profilo

..bhè allora sono a buon punto..polenta , semolino , aggiungo qualche rosso d'uovo lesso ed olio di semi di soia..scampano o muoiono?bho speriamo bene..l'hanno scorso ho acquistato chioccia e pulcini di pochi giorni e sono riuscito ad alimentarli con solo misto polli , localmente detto mundagin , più pastoni..però immagino che qualche giorno già lo avvessere perchè quelli che mi sono nati ieri hanno un becco super fine non riuscirebbero a beccare misto polli nè scarti di orto ed erba..se vedrò che non ci siamo mi affiderò alle "purcaie" dei consorzi..grazie per le risposte un saluto Berto!

22/04/2012, 21:13
Profilo

Polenta poca....e finita e non precotta....semolino uguale e tiepido...farina di mais non cotta...con gli oli vacci piano... ;) Scampano o no saranno loro a dimostrartelo pero dico solo che a mio parere non è sufficiente(magari sbaglio..)....anche se la dieta che dai è piuttosto umida e poco secca..quindi vedi un po....facci sapere!!!! ;) :)

Ovviamente le polente sono alla base di alcuni pastoni ottimi per gli adulti!!! ;)

22/04/2012, 21:20
Profilo

Cita:
cosi se c'è qualcuno che si offre, adesso che è periodo di schiuse, possiamo per le varie tipologie di pulcini trovare una soluzione ad ogni caso!!!

eccomi....mi offro volontaria(cioè i miei pulcini si offrono :lol: )
ho 15 pulcini,11 sono ovaiole(livorno e bianca di saluzzo) e 4 sono da carne(big grey mi pare si chiamino :roll: )
sono contraria all'uso del coccidiostatico,il mangime che gli do ora ne è privo.
vorrei anch'io ,se possibile allevarli in modo naturale.per ora l'unico integratore che uso è il lievito di birra in polvere.
attendo istruzioni :lol:
ops,dimenticavo...hanno 17 gg

22/04/2012, 21:48
Profilo

Cita:
Come base infatti va benissimo, io avevo elencato molti altri alimenti, per completare meglio il tutto e anche perche c'è chi ha come pulcini ibridi, tra cui commerciali spinti, molto esigenti dal punto di vista nutrizionale....come inizio comunque a mio parere va gia bene!!!!...bisognerebbe sapere un po le tipologie di pulcini in giro....comunque:
-farina di estrazione di soia
-farina di mais
ok
poi io aggiungerei anche:
-farinaccio di frumento o crusca
-poca avena
-integrazione minerale

Ovviamente bisogna valutare tutti i casi e un po di roba tecnica ma potrebbe essere una buona base di partenza...

e la farina di erba medica? è troppo presto per somministrargliela? :roll:

22/04/2012, 21:52
Profilo

Ciao cinic!!!!.....l'erba medica in farina va bene anche da piccoli!!!!quindi hai due tipologie di pulcini e futuri polli: da uova e da carne: paertiamo da quelli da uova quindi le ovaiole....prima servirebbe sapere pero la composizione del mangime che adesso usi, cosi da evitare bruschi cambiamenti di alimentazione e bruschi cali o aumenti di alcuni nutrienti che magari adesso non sono necessari...in modo da non causare problemi....attendiamo la composizione!!! ;) :D

ps: posta o scrivi solo la composizione oscurando marca del mangime e/o casa produttrice cosi si evitano problemi... ;)

23/04/2012, 7:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo