ciao a tutti, ho comprato alcuni pulcini sia da carne che ovaiole che ora hanno circa 10 giorni e li sto alimentando con le farine miste che si trovano in commercio. Ho cercato già nel forum ma non ho trovato nulla di specifico quindi volevo sapere alcune cose: il mio obiettivo è quello di portarli ad un alimentazione di granaglie miste ma non so a che età iniziare a sostituire l'alimento. lo sostituisco gradualmente mischiando la farina del primo periodo con le granaglie o lo sostituisco da un giorno all altro ? e a che età ? grazie mille
Ciao, per almeno due mesi continua a dargli i mangimi specifici ( primo periodo e secondo periodo) dopodiché inizia a inserire un pò dell'altro gradatamente, e comunque durante il periodo di accrescimento hanno bisogno di un mangime bilanciato, le sole granaglie non vanno bene.
1 > 45 gg primo periodo 45>90 secondo periodo 90 > prima deposizione mangime x adulti .
Il misto granaglie non va bene come alimentazione da solo ma va integrato con una fonte proteica, sopratutto prima del completo sviluppo ti sconsiglio di dare solo quello perché ritardi la deposizione per le ovaio le e per quelle da carne restano più piccole e non sviluppano al pieno la muscolatura ( ovvero la carne ) .
come fonte proteica avevo pensato di inserire farina di soia nel pastone di pane e crusca per arricchirlo, e un 10/15% di mangime nelle granaglie. non volevo esagerare con i mangimi per avere degli animali il più possibile naturali ma allo stesso tempo con una produzione decente.. che ne dici ?