Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
sulfac per avicoli
12/05/2018, 14:28
Salve a tutti chiedo scusa se ho sbagliato sezione per postare questa domanda,il mio dubbio è il seguente: ho messo nell'acqua delle mie galline il sulfac che serve per eliminare vermi e coccidi, sulla scatola ci sono molte informazioni dal dosaggio alla composizione però non c'è scritto dopo quanto tempo posso mangiare le uova delle mie fantastiche collo nudo! Se lo sapete aspetto una vostra risposta perchè non lo trovo da nessuna parte.
Scusate non sono nella sezione adatta e di polli conosco poco ma conosco il sulfac, prima di tutto consiglio di leggere il regolamento del forum sull'argomento farmaci. Non trovi indicazioni perchè è un medicinale non adatto ai produttori di uova, se è il sulfac che conosco io è destinato all'ornitologia, I principi attivi del sulfac sono presenti anche in medicinali per polli di solito hanno tempi di sospensione minimo 28 gg. per le carni per le uova viene raccomandato di non usarli. Attenzione quando si parla di presidi sanitari. Saluti.
Di niente, attenzione al fatto che se dura 28 gg. nella carne, figurati nelle uova!!!!! Chiedete sempre un consiglio veterinario prima di usare i presidi sanitari e leggete con attenzione le indicazioni (Buggiardino) contenute nelle confezioni.
Un consiglio, se hai problemi con la coccidiosi se cerchi nella sezione sicuramente troverai molti post, a riguardo da esperienza personale perchè è una malattia frequente anche nel mondo suino, ricorda che i coccidi agiscono sempre in ambienti non idonei e con animali stressati con sistema immunitario povero. Occorre lavorare sulla gestione degli animali e dei ricoveri, caldo , umido, scarsa igiene, con i coccidi vanno " a nozze" , ma gelo, luce del sole, siccità e ammoniaca li uccidono, non si eraradicano mai completamente ma un buon sistema immunitario aiuta alla resistenza a questi patogeni. Quindi disinfezioni con calce spenta ed ammoniaca e successivo lavaggio del pollaio e frequenti pulizie, inoltre puoi aiutarli con l'alimentazione l'aglio, l'aceto di mele, il Tè verde , i probiotici, ti aiutano a selezionare la flora batterica buona ed a rafforzare il sistema immunitario. Noi nei suini usiamo anche origano e cannella nell'acqua da bere. Questo non è che evita sempre l'uso di medicinali ma li riduce o si usano solo per poco tempo e solo quando servono, un uso più consapevole dei presidi sanitari, utili ma non sempre indispensabili.