19/05/2014, 15:14
Ciao a tutti, 2 mesi fa, dopo aver finalmente costruito un pollaio, ho comprato 7 polletti da ingrasso e 7 ovaiole di 5 mesi (3 isa, 2 harco e 2 collo nudo) - un galletto me lo ha poi regalato un conoscente. Per le prime due settimane, su indicazione di chi mi ha venduto i polli, li ho nutriti con un misto di mangimi per ovaiole e polli da ingrasso con aggiunta di mais spezzato. La mia idea era però smettere i mangimi e preparare i mix da me così, leggendo il forum ho cercato di mettere a punto una dieta che è la seguente:
- granaglie:
- 6 parti di mais spezzato
- 1.5 parti di avena
- 1.5 parti di orzo
- 0.5 parti di riso granella verde
- 0.5 parti di grano
- 2-3 manciate di conchiglie tritate
- 1 cucchiaio di sale
Avena e orzo interi perchè decorticati qui da me (comune di S. Benedetto Val di Sambro (BO) e zone limitrofe non riesco a trovarli, così come non è possibile trovare pisello proteico o pellet di erba medica. Di questo mix ne do circa 60 grammi a testa al giorno.
- farine:
- 6 parti farina di mais
- 2 parti farina di soia
- 1.5 parti farina di orzo
- 0.5 crusca di grano
- 2-3 manciate di conchiglie tritate
- 1 cucchiaio di sale
Di questo mix ne do circa 60 grammi a testa al giorno.
Oltre a questo do un mix di erbe tritate (soprattutto foglie di tarassaco e poi foglie di ortica, farfanacci, trifoglio) e hanno a disposizione circa 2000 mq di bosco rado. Le chiudo solo di notte.
Acqua fresca tutti i giorni addizionata con 1.5 cucchiai di aceto per litro.
Tutti i polli sono arzilli e le ovaiole per ora mi fanno 5-6 uova al giorno.
Può andare bene come sto facendo ?
A cosa può essere dovuto il fatto che alcune feci - molto poche a dire il vero - hanno una sorta di filamento rossiccio dentro e altre hanno una consistenza molto ma molto liquida ?
Scusate se mi sono dilungato e grazie per le risposte e i consigli che vorrete darmi.
Roberto
29/05/2014, 21:19
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?
30/05/2014, 7:33
Ciao, certo, come ho scritto nel post, sono arrivato a questa dieta leggendo il forum, volevo solo un consiglio o un parere di qualcuno più esperto di me perchè ci sto mettendo impegno e passione e allevare i miei polli mi da soddisfazione, ma sono un completo neofita ..... tutto qui
03/06/2014, 18:31
Approfitto di questa discussione per avere un parere su questa miscela naturale.
Potrebbe andar bene per galline ovaiole?
Grazie a tutti e scusate l'intromissione
Saluti, FraSandro.
- Allegati
-
04/06/2014, 17:25
Ciao....a mio parere in queste dosi c'è troppo sale e la consistenza delle feci può essere dovuto anche a questo, infatti l'eccesso di sodio è dannoso per gli uccelli. Io fossi in te lo toglierei del tutto e aggiungerei un mix di vitamine dove trovi il sodio già dosato.
04/06/2014, 18:38
Grazie del consiglio. Ho notato che non ho specificato che "una parte" sono 7 etti, quindi un cucchiaio di sale è su 7 chili di mix. Domani comunque andrò a cercare le vitamine