|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Sto alimentando bene i miei polli ?
Autore |
Messaggio |
robertofauni
Iscritto il: 19/05/2014, 7:45 Messaggi: 15 Località: San Benedetto Val di Sambro (BO)
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti, 2 mesi fa, dopo aver finalmente costruito un pollaio, ho comprato 7 polletti da ingrasso e 7 ovaiole di 5 mesi (3 isa, 2 harco e 2 collo nudo) - un galletto me lo ha poi regalato un conoscente. Per le prime due settimane, su indicazione di chi mi ha venduto i polli, li ho nutriti con un misto di mangimi per ovaiole e polli da ingrasso con aggiunta di mais spezzato. La mia idea era però smettere i mangimi e preparare i mix da me così, leggendo il forum ho cercato di mettere a punto una dieta che è la seguente: - granaglie: - 6 parti di mais spezzato - 1.5 parti di avena - 1.5 parti di orzo - 0.5 parti di riso granella verde - 0.5 parti di grano - 2-3 manciate di conchiglie tritate - 1 cucchiaio di sale Avena e orzo interi perchè decorticati qui da me (comune di S. Benedetto Val di Sambro (BO) e zone limitrofe non riesco a trovarli, così come non è possibile trovare pisello proteico o pellet di erba medica. Di questo mix ne do circa 60 grammi a testa al giorno.
- farine: - 6 parti farina di mais - 2 parti farina di soia - 1.5 parti farina di orzo - 0.5 crusca di grano - 2-3 manciate di conchiglie tritate - 1 cucchiaio di sale Di questo mix ne do circa 60 grammi a testa al giorno.
Oltre a questo do un mix di erbe tritate (soprattutto foglie di tarassaco e poi foglie di ortica, farfanacci, trifoglio) e hanno a disposizione circa 2000 mq di bosco rado. Le chiudo solo di notte. Acqua fresca tutti i giorni addizionata con 1.5 cucchiai di aceto per litro. Tutti i polli sono arzilli e le ovaiole per ora mi fanno 5-6 uova al giorno. Può andare bene come sto facendo ? A cosa può essere dovuto il fatto che alcune feci - molto poche a dire il vero - hanno una sorta di filamento rossiccio dentro e altre hanno una consistenza molto ma molto liquida ? Scusate se mi sono dilungato e grazie per le risposte e i consigli che vorrete darmi.
Roberto
|
19/05/2014, 15:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68669 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/05/2014, 21:19 |
|
|
robertofauni
Iscritto il: 19/05/2014, 7:45 Messaggi: 15 Località: San Benedetto Val di Sambro (BO)
|
Ciao, certo, come ho scritto nel post, sono arrivato a questa dieta leggendo il forum, volevo solo un consiglio o un parere di qualcuno più esperto di me perchè ci sto mettendo impegno e passione e allevare i miei polli mi da soddisfazione, ma sono un completo neofita ..... tutto qui
|
30/05/2014, 7:33 |
|
|
FraSandro
Formazione: Laureando in Economia
|
Approfitto di questa discussione per avere un parere su questa miscela naturale. Potrebbe andar bene per galline ovaiole? Grazie a tutti e scusate l'intromissione Saluti, FraSandro.
Allegati:
WP_20140603_17_04_38_Pro.jpg [ 99.27 KiB | Osservato 1342 volte ]
_________________ Ciao a Tutti.
|
03/06/2014, 18:31 |
|
|
antonella123
Iscritto il: 14/01/2011, 20:31 Messaggi: 573 Località: Vicchio (Firenze)
|
Ciao....a mio parere in queste dosi c'è troppo sale e la consistenza delle feci può essere dovuto anche a questo, infatti l'eccesso di sodio è dannoso per gli uccelli. Io fossi in te lo toglierei del tutto e aggiungerei un mix di vitamine dove trovi il sodio già dosato.
|
04/06/2014, 17:25 |
|
|
robertofauni
|
Grazie del consiglio. Ho notato che non ho specificato che "una parte" sono 7 etti, quindi un cucchiaio di sale è su 7 chili di mix. Domani comunque andrò a cercare le vitamine
|
04/06/2014, 18:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|