salve a tutti...ho preso una mangiatoia a silos per i polli, le classiche con dispenser e piatto sotto. i polli lo facevano uscire continuamente buttandolo a terra...e non mi va, ne sprecano tantissimo. ho provato a mettere una rete sopra il piatto dove scende il mangime per evitare che lo buttassero fuori....e non riuscivano a mangiare..forse non era abbastanza larga non so. ho provato a sostituire il mangime con un misto spezzato di granaglie..peggio che andar di notte, il macello. come avete fatto voi?
ah da terra non mangiano...le simpaticone hahahahahah potrei ridurre al minimo il flusso di mangime che scende con delle modifiche....il metodo del razionato, l'ho provato. riempivo tutte le mattine 3 ciotole di mangime...in 3 secondi lo raspavano tutto fuori. hanno il vizio di raspare tutto. tra l'altro ho notato che gli è comparso da quando le tengo "chiuse". causa volpi ho dovuto chiudere i polli in un recinto di 6 x 3 con rete sopra. a terra hanno terriccio nudo e la buca per la sabbia....ma razzolano perennemente..bho..
Succede anche a me, ma poi, quando nel piatto del silos non rimane più niente, ripuliscono quello rimasto a terra. A quel punto torno a riempirglielo...sennò nisba.
Anche a me succede, e mi comporto come Pollaccio...quando hanno finito il mangime nel silos e quello che buttano a terra, lo riempo! inoltre a giorni alterni gli do pane molle e avanzi(buccie della frutta, foglie degli ortaggi, ecc...)