nel pollaio tengo una mangiatoia da circa 20 kg di mangime, la classica a silos che scende man mano che lo mangiano...ma le galline fanno uno spreco assurdo. uso il mangime tipo sfarinato ma ne buttano la metà fuori....una volta al giorno do del mais intero, del tipo vitreo, che lancio a terra e loro corrono a beccare. ora le ovaiole, 10 isa, sono belle grasse e si stanno rimettendo bene dalla muta e dalla ripresa dall infestazione da pidocchi. potrei tornare a somministrare SOLO granaglie miste come ho sempre fatto? usavo il mangime per aiutarle nella ripresa..ma sprecarne la metà un pò mi scoccia...
Molti utenti hanno risolto il tuo problema mettendo sulla mangiatoia una rete a maglie abbastanza strette che permettesse alle galline di infilarci il becco ma nn di muovere la testa e buttarlo fuori.
Io mi son reso conto che se gli fai finire la mangiatoia, poi cominciano a mangiarsi tutto quello che hanno buttato di fuori. Perchè dopo un giorno sparisce comunque, e di sicuro non è volato tutto via!