Fai come vuoi ma non aspettarti più di 50 uova l'anno,le galline vivevano in natura 20.000 anni fa , anche le razze più rustiche e più antiche hanno bisogno di granaglie perchè è 10.000 anni se non di più che le galline sono addomesticate , figurati che nelle guerre davano alle galline almeno solo il mais, poi se nevica , piove ecc.. come fai a garantire il pascolo e i vermi e gli insetti, e poi le galline non digeriscono l' erba , il pascolo serve solo a far vivere meglio i polli . Anche le razze più rustiche e antiche, quando sono state create già non vivevano più in natura , e col tempo si sono evolute ,abituandosi a mangiare granaglie . Poi non puoi garantire tutto quello che hai scritto in un anno.
Quanto pascolo hai ? , per 7 galline servirebbero almeno 10 ettari per soddisfare un anno . Io ti consiglio di prendere una razza leggera e di integrare almeno 90 g al giorno per gallina. Se una gallina fa le uova di 60 g , almeno hanno bisogno di 110 g di mangime equilibrato per vivere bene e non penso che con il pascolo riesci a soddisfare 130 grammi di mangime per gallina. Pensa che neanche una gallina con mangime NON EQUILIBRATO vive bene.
Se riesci tutto l'anno ha garantire con il pascolo 130 grammi di mangime allora fai pure ,
Poi in estate l erba si secca e il terreno diventa duro e in inverno con la neve e la pioggia le tue galline non possono pascolare ,e con il freddo hanno bisogno di più calorie per sopravvivere e gli insetti non bastano ,poi che hai galline con l 'escavatore per mangiare centinaia di vermi per capo per sopravvivere, ma....
Non possono trovare centinaia di vermi tutti i giorni,quando fa freddo i vermi si interrano.Poi x fare le uova hanno anche bisogno di calcio, ti consiglio almeno del mais spezzato che è propio il minimo che puoi dargli,altrimenti inizieranno a mangiare anche le pietre!!
Ma il freddo , i vermi si interrano.Ah certo tu hai le galline che vivono di terra , visto che l erba ai polli è come se mangiasseroaria , non la digeriscono , quindi non dire che ha fibre aminoacidi ecc..
nino : i vermi si interrano , l'erba non la digeriscono ecc ecc , ti garantisco che trovano anche in questo mese vermi , api , e altri insetti oltre ad altri organismi che tu non noti ma che ci sono nei pascoli oltre a quelli sopra l'erba...
Tu comunque continua a dargli abbondanti granaglie se lo reputi giusto.
Io non ci tengo ne a tanta carne ne a tante uova , quindi ogni tanto gli fornisco gli avanzi di cucina , e razzolando intorno casa puo darsi che mangino tante altre cose che noi spesso non ci accorgiamo. Dovremmo prendere le mie galline (non le tue perche troveremmo solo granaglie) spanciarle dopo mangiato e controllare il bolo per sapere di preciso di cosa si nutrono...
E' ce ne vogliono altri 10 ettari di pascolo , se hai milioni di vermi ogni giorno ,anche quando fa freddo ...allora va bene . NON SI FANNO GLI ESPERIMENTI SUGLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI , come fai a garantire pascolo tutti i giorni , anche quando piove, e in inverno i vermi si interrano , ma anche se non si interrano non puoi garantire 130 grammi di mangime solo con vermi. E poi con quel poco spazio che hai cosa fai rotazione di che, e poi ti pare quanti vermi possono mangiare , almeno ne devono mangiare 200 per sopravvivere , ma se ne mangiano 5 è tanto. Poi con che cosa garantisci il calcio e altre sostanze.
Parlando con calma , nel pascolo possono prendere solo qualche verme , e le altre cose ? tu pensi che prendono dall'erba le fibre ecc... l ' erba non la digeriscono e non prendono un bel niente e POI TROPPA ERBA FA ANCHE MALE , vedrai che bella diarrea . Quello che vuoi dare tu ai tuoi polli dovrebbe essere solo un extra , un integratore, i vermi sono integratori , non il pasto principale.
SE UNO VUOLE ANIMALI DEVE SPENDERE SOLDI , SE UNO NON VUOLE INVESTIRE SOLDI NON PRENDA NIENTE ,SOLO UN PELUCHE,OGNI PASSIONE HA UN COSTO. Fai quello che vuoi , se pensi che mangiare la terra possa sostituire 130 g di mangime equilibrata fai pure , ma ti devo dire che per me sei un pazzo.
E le mie galline hanno pascolo a volontà e mangiano il giusto di granaglie , anche forse troppo poca 110 g , IL GIUSTO PER VIVERe. Se ce qualcuno sul forum che da solo pascolo lo dica pure ma sicuramente nessuno vuole far soffrire i suoi animali come te. Tutti danno granaglie , i miei polli sono forse troppo naturali PERCHE' LI ALLEVO COME I NOSTRI NONNI CI HANNO INSEGNATO . Tutto quello che dai tu va bene ,ma non dà tutto quello che serve per vivere, è inutile che insisti , quello fa bene , MA LE TUE GALLINE DI INVERNO NON TROVERANNO VERMI,SOLO TERRA, quello che vuoi dare, non c'è tutto l' anno , questo è il problema.
Per me si può chiudere la discussione , non c'è più niente da dire .