Uno studio che ho trovato ha confrontato la composizione di acidi grassi di vari tipi di uova.
Le uova arricchite di Omega 3 come i semi di lino avevano il 39% in meno di acido arachidonico, un Omega 6 antiinfiammatorio di cui le persone spesso abusano.
Le uova arricchite di Omega 3 avevano 5 volte più Omega 3 delle uova normali (ricordo che la nostra alimentazione è molto carente di omega 3 e questo crea problemi alla salute col tempo: la storia che gli omega 3 stanno nel pesce è vera, ma se il pesce non è di allevamento, senza contare che se le galline sono ben alimentate anche le uova contengono omega 3).
Purtroppo lo studio è in inglese, qui sopra ho messo una breve sintesi:
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 4609003513" target="_blank
Per chi alleva le galline all'aperto con ampi spazi a disposizione e molta vegetazione (mi fanno ridere quelli che dicono che allevano le galline all'aperto quando le stesse hanno a dispozione all'aperto solo terra "desertica" e cemento...), non c'è molto il problema di integrare con semi di lino, ma per chi alleva in gabbia (come io che allevo in gabbia le quaglie ovaiole per autoconsumo), se si vuole mangiare uova veramente di qualità, diventa importante integrare mangimi e granaglie con lino o altro, altrimenti (soprattutto se forniamo anche un'alimentazione limitata e mangimi scadenti) è preferibile acquistare le uova al supermercato.
Un ultima cosa, gli antiossidanti. Le uova di galline allevate all'aperto contengono più antiossidanti di quelle in gabbia: lessi,mi pare, che dando semi di lino aumentava la quantità di antiossidanti nelle uova, ma non ricordo bene.
Ora cerco di trovare qualcosa anche su questo tema, se sapete qualcosa, aiutatemi. Io tra l'altro ho anche i figli che non amano il pesce, ma amano le uova, quindi per dare loro gli omega 3 (importanti per il cervello, anche) vorrei appunto arricchire le uova.