Switch to full style
Rispondi al messaggio

Schiacciare mais

09/10/2023, 15:02

Mi hanno regalato una cinquantina di Kg di mais già sgranato. Ho provato a darlo intero alle galline ma non sembra che lo apprezzino (ovviamente preferiscono il misto spezzato).
Dato che non ho un mulino e neanche un macinino da caffé, pensavo di metterlo in un sacchetto di iuta e schiacciarlo a colpi di mazzetta (quella con la testa in gomma). Secondo voi può funzionare?

Re: Schiacciare mais

09/10/2023, 15:19

Non credo si riesca a spezzarlo con una mazzetta di gomma, si rompe il sacco, il mais è parecchio duro, anche il macinino da caffè non ce la fa

Re: Schiacciare mais

09/10/2023, 18:54

secondo me si

Re: Schiacciare mais

09/10/2023, 21:54

dipende anche dalla varietà, il mais da polenta vitreo è davvero duro, non so gli ibridi normali

Re: Schiacciare mais

10/10/2023, 13:02

Provo e vi faccio sapere. Anche perché non vedo altre alternative se non trovare qualcuno che abbia uno schiaccia granaglie.

Re: Schiacciare mais

11/10/2023, 21:00

Se le tieni un giorno a dieta lo mangeranno intero senza problemi vai tranquillo.

Re: Schiacciare mais

06/04/2024, 22:56

Sì, potresti provare a schiacciare il mais utilizzando il metodo che hai descritto. Ecco alcuni suggerimenti per farlo:

Assicurati che il sacchetto di iuta sia abbastanza resistente per contenere il mais senza rompersi durante il processo di schiacciamento.
Metti una quantità gestibile di mais all'interno del sacchetto, in modo da poterlo schiacciare comodamente senza che si rompa.
Utilizza una mazzetta con la testa in gomma per schiacciare il mais. Fai attenzione a non colpire troppo forte per evitare di danneggiare il sacchetto o rompere i chicchi di mais.
Lavora il mais in piccoli lotti e controlla il risultato dopo ogni sessione. In questo modo puoi regolare la forza dei colpi e ottenere la consistenza desiderata.
Ricorda che il mais schiacciato sarà più facilmente digeribile per le galline rispetto al mais intero, quindi potrebbero apprezzarlo di più come parte della loro dieta. Buona fortuna!
Rispondi al messaggio