|
"Ricetta" per polli ingrasso
Autore |
Messaggio |
apix92
|
angeluzzo86 ha scritto: Se utilizzi un mangime complementare per calcio , vitamine e amminoacidi devi solo seguire le indicazioni che sono riportate di di esso è sei sicuro che va bene . Per quanto riguarda il mangime ti posso dare dei limiti di utilizzo in percentuale sempre secondo il mio parere: -Farina estrazione soia( proteina grezza almeno 40 % ) usare in quantità Max 20% . In tutti i monogastrici la soia estrusa, in virtù dell’elevato livello di Ac. linoleico, aumenta il livello di acidi grassi polinsaturi nella carne e nel grasso fino a modificare la consistenza del grasso rendendolo più fluido. Per evitare tali effetti nel pollo da carne non conviene superare il 20% di inclusione di tale farina nei mangimi. Ovviamente in fase di sviluppo magari si può superare questa soglia . - mais spezzato senza germe usare in quantità massima 45 % . Per una gallina da carne si può arrivare a questa percentuale sopratutto prima del macello , ma per un ovaiola razionare bene il mais . - frumento usare massimo al 15% - orzo decruscato usare massimo al 25 % - avena usare massimo al 15 % usare decorticata oppure spezzata ( non è la stessa cosa ma un compromesso ) -crusca frumento Max 10 % fare attenzione che sazia facilmente
LE PERCENTUALI CHE HO MESSO SOPRA NON SONO LA FORMULAZIONE DI UN MANGIME INFATTI SE LE SI SOMMA SI RAGGIUNGE UN VALORE DEL 130% , VALORE IMPOSSIBILE. capito, quindi devo calare un pò la soia e aumentare l'orzo.... solo che producendolo è intero no decruscato.... però se levo la crusca lo posso ottenere quando lo macino giusto? grazie
|
27/11/2014, 23:47 |
|
|
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
Macinarlo ,come per l'avena, è una specie di compromesso . Il problema di fondo di questi cereali è che nella cariosside (buccia) sono presenti fattori antinutrizionali che ne rendono difficile la digestione e l'assorbimento . Il pro è che ,Spaccando questi semi, si migliora in parte la loro digestione in quanto i succhi gastrici non devono prima passare la cariosside e poi arrivare al seme , ma arrivano direttamente al seme. Il contro è invece che comunque le cariossidi e quindi anche i fattori anti nutrizionali sono ancora presenti anche spaccando i grani e quindi svolgono ancora la loro azione di contrasto nella digestione, assorbimento proteine ecc ecc. personalmente siccome vedo la difficoltà nel reperire cereali decorticati sto valutando l'utilizzo degli stessi in fiocchi, ovviamente si dovrà fare anche una valutazione dei costi /benefici.
Apix riesci a mettere una goto dell'etichetta del mangime complementare con dentro grit , fosfato , vitamine ecc ecc?
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
28/11/2014, 10:42 |
|
|
apix92
|
Capito cmq io i cereali di spezzo sempre in modo grosso ma li spezzo. Ora ti scrivo i componenti del grit che do ai polli:
Componenti: carbonato di calcio da rocce calciche granulate, gusci ostriche frantumate sterilizzate, canapa semi, sorgo semi, scagliola semi, miglio semi, fosfato mono incalcino, cloruro di sodio, carbone vegetale, aromi naturali. Analisi chimica: Umidità 5%, PG2,12%, grassi greggi 0,48%, cellulosa greggia 2,20%, ceneri gregge 89%, estratti inazotati3,65%.
Additivi: Vit. A 10000u..i., vit D3 1500 u.i., vit E 8 mg, vit B1 3 mg, vit B2 3 mg, vit B6 1 mg, vit H 4 mg, colina cloruro 400 mg, acido D pantotenico 5 mg.
Ferro 400 mg Zinco 100 mg Manganese 200 mg Rame 70 mg Cobalto 5 mg
Contiene inoltre: Sodio 30 mg Calcio 310000 mg Fosforo 15000 mg.
Che ne pensi? Secondo te su un quintale di macinato quanto ne dovrei mescolare? Grazie
|
28/11/2014, 13:43 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
Come ti ho già detto , segui i dosaggi indicati sul prodotto
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
28/11/2014, 15:01 |
|
|
apix92
|
Girovagando nel web ho trovato una simpatica tabella dove riporta tutti i dati di ogni cereale. L'avena non potendo procurarla decorticata ha una valore di fibra di 103 contro il grano a 23, per quanto riguarda le proteine sono quasi uguali e per i grassi avena a 60 e frumento a 25. ora dopo scrupolose ricerche ho provato a tirare giu una mia dose... mais 40/45 % farina di soia tostata 20 % avena 10% grano 15 % grit 5 kg poi un integratore di vit etc... che ne pensate? 5 KG di pellet di medica puo essere utilie???
|
28/11/2014, 20:39 |
|
|
apix92
|
vorrei sapere se inserisco diciamo 10 kg di pisello proteico combinato con i 20 kg di farina di soia nel restante 45 kg di mais spezzato e 15 orzo poi grit e pellet erba medica può andar bene? o il pisello non può essere messo con la farina di soia? grazie
|
11/12/2014, 16:03 |
|
|