|
Autore |
Messaggio |
alessio17690
Formazione: scuola superiore
|
Buonasera, io alle mie galline ed anatre do solo il mangime "tutto cortile", oltre a lasciarle al pascolo; vorrei iniziare a dargli un pastone, ma con quali ingredienti? cosa metterci per renderlo molto appetibile e stuzzicante? io lo fornirei una volta a settimana come leccornia della domenica dopo le recenti discussioni, eliminando il pane dai possibili ingredienti, con cosa lo posso sostituire? comunque avendo un orto ho scarti in abbondanza, ad esempio ora ho tantissime rape da cima a disposizione, ma che non mangiano se non gliele tengo io in mano comunque mi affido alla vostra esperienza visto che non ne ho mai preparato uno in vita mia Grazie
|
12/01/2012, 23:46 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ciao alessio!!!disponi di qualche farina, mangime, nucleo o cruscame con cui puoi preparare il pastone?
|
13/01/2012, 9:09 |
|
|
alessio17690
|
no, l'unico mangime che ho è quello che somministro loro giornalmente, che è pellettato ed è della raggio di sole grazie
|
13/01/2012, 20:54 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ah ho capito....anche io uso diverse formule di R di S.....sono molto buone buona scelta... be allora se ti puo essere di aiuto se ci dici cosa ti piacerebbe usare (che ne so magari hai qualche idea che ti frulla in testa) si puo pensare a come comporlo e a come bilanciarlo un ipotetico pastone...
|
13/01/2012, 21:08 |
|
|
alessio17690
|
gli ingredienti che mi sono venuti in mente (sono quelli che ho visto a giro nelle agrarie ) sono la farina normale, farina di mais, farina di soia e crusca, però non so se vadano bene poi magari potrei procurarmi anche qualche granaglia da mescolare nel pastone (potrebbe renderlo più appetibile?) tipo mais, grano, piselli (devo controllare meglio cosa hanno in agraria) comunque nel caso possa servire la popolazione del mio pollaio è composta da due anatre cayuga, tre brahma, un gallo cocincina, e 6 moroseta tra maschi e femmine; le anatre e due brahma sono adulti, mentre gli altri sono nati in ottobre
|
13/01/2012, 22:53 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Io proporrei: farina di mais, crusca, e piselli....secchi ovviamente.. (vedi se li al consorzio dove vai di solito li hanno visto che hai detto che non sei sicuro.. )......
|
14/01/2012, 11:41 |
|
|
alessio17690
|
mi sono procurato tutti gli ingredienti.. e ora?
|
14/01/2012, 18:50 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
E ora:....si cucina!!!! ...le tue gallinelle prima di tutto, tu che le conosci bene, gradirebbere secondo te un pastone caldo (tiepido a dir la verita non bollente) tendezialmente polentoso, o un po piu denso?..in ogni caso io farei cosi: metti mezzo chilo di farina di mais in un recipiente, e aggiungi acqua calda che prima avrai fatto bollire con un mezzo cucchiaino di sale, e ne aggiungi finche non raggiungi la densita desiderata (io ti consiglio visto che è la prima volta che lo dai di farlo un po piu denso)...aggiungi poi 200 grammi di crusca, mescoli bene e aggiungi o i piselli spaccati o triturati grossi, quindi non farina secchi, oppure interi precedentementi ammollati almeno 12 ore prima (CIRCA 350 GRAMMI)...puoi aggiungere verdure tritate quali insalate, radicchi erbe di campo ecc....IN QUESTO MODO HAI COMPOSTO UN PASTONE CONTENENTE: UNA BASE GLUCIDICA CIOè PRETTAMENTE FATTA DI CARBOIDRATI QUALI IL MAIS IN FARINA, E DUE FONTI PROTEICHE DI FORMA E COMPOSIZIONE DIFFERENTI APPORTANTI ANCHE FIBRA QUALI I PISELLI E LA CRUSCA. L'ACQUA PUO ESSERE SOSTITUITA EVENTUALMENTE DA LATTICELLO E SIERO DI LATTE. Questa è per me una dose minima, perche metti caso che te la rifiutano almeno non hai sprecato enormi quantitativi di materia prima. TRUCCO: se fanno le difficili, puoi spolverare il pastone con una crosta di parmigiano grattugiata opportunatamente pulita e lavata. Io penso, è un mio parere che questa sia una buona formulazione di pastone, esludendo fonti proteiche animali quali farine animali che credo nessuno voglia usare.....Al posto della crusca puoi anche introdurre una fonte proteica animale quale l'uovo...deciderai poi tu a seconda di come si comportano.... Se non lo apprezzano, sentendo anche le opinioni di altri utenti, apporterai le modifiche fino a riuscire a trovare un metodo per fargli apprezzare il apstone... A volte è possibile aggiungere anche degli scarti di frutta...dipende pero se a loro piace o meno...facci sapere come va!!!
|
14/01/2012, 20:36 |
|
|
pollo
Iscritto il: 07/01/2012, 23:55 Messaggi: 229 Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
|
alessio17690 ha scritto: Buonasera, io alle mie galline ed anatre do solo il mangime "tutto cortile", oltre a lasciarle al pascolo; vorrei iniziare a dargli un pastone, ma con quali ingredienti? cosa metterci per renderlo molto appetibile e stuzzicante? io lo fornirei una volta a settimana come leccornia della domenica dopo le recenti discussioni, eliminando il pane dai possibili ingredienti, con cosa lo posso sostituire? comunque avendo un orto ho scarti in abbondanza, ad esempio ora ho tantissime rape da cima a disposizione, ma che non mangiano se non gliele tengo io in mano comunque mi affido alla vostra esperienza visto che non ne ho mai preparato uno in vita mia Grazie Per quanto riguarda gli scarti dell' orto..ok ne vanno ghiotte, come di erbetta fresca, ma essendo per lo più fibre e acqua e dato che le fibre non le digeriscono (cacca verde) resta acqua e qualche vitamina credo...
_________________ POLLO A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori il pollaio del poggio.com Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...
|
14/01/2012, 22:32 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ciao,so che verrò contestato fortemente dagli assidui frequentatori del forum...ma io con mio padre per esempio quando avevamo quella trentina di polli li governavamo sempre con granturco e grano e avanzi di cucina..ma di tanto in tanto vedevamo anche il fatto economico e così non ci risparmiavamo di preparar quel pastone che adoravano tanto: in un secchio da 25litri metà lo riempivamo d acqua,poi mettevamo a bagno belle pagnotte di pane misto(rimediate al forno che vendono d 'avanzo).Dopo una mezz oretta scoli il tutto e lasci il pane mezzo umido..aggiungi crusca po x volta finche non pareggi l umidità(ora non so bene la dose però quando vedi che il pane se l è assorbita va bene)..giri il tutto fino a sfaldare il pane in piccoli pezzi...(noi giravamo con un bastone per non sporcarci le mani mentre tenevamo il secchio fermo tra le gambe..) e infine aggiungevamo del tritello di frumento,non troppo se no s asciuga peggio della pastura per carpe..ahah..giri il tutto e glielo dai..vedrai che non disdegneranno!!!!Noi lo facevamo almeno un giorno si e l altro pure..ahah..poi certo,ogni tanto vari con solo grano e granturco però fidati che non ingrassano troppo e li sfamerai a dovere senza contare anche il rispasmio economico.. da una parte metti l erba e via..provaci e vedrai che carne tenerissima!!!!
|
10/02/2012, 12:12 |
|
|