Formazione: Universitaria scientifica anche se non ho concluso il ciclo di studi.
Re: Rendimento Ibridi vs Rurali
05/06/2013, 16:01
Per polli ibridi (una trentina), cresciuti liberi in circa 2500-3000mq di terreno erboso ed alberato, secondo voi quanto mangime al giorno ciascuno devo dare? Le mie (almeno così me le hanno vendute e non mi hanno detto il nome preciso dell'incrocio) sono per così dire delle ovaiole pesanti. Pensate che i maschi ad un anno arrivano anche a 7-8 kg a peso vivo. Uno macellato senza zampe, testa ed interiora pesava circa 5,5 kg. Non so dirvi che ibrido commerciale è però.
se i polli in questione sono broiler, come presumo, allora bisogna somministrare almeno 150 grammi al giorno a testa per arrivare a quei pesi. Il pascolo non aumenta peso, se mai qualità alle carni.
Mi sembrano dati molto sballati. Fare un paragone poi tra polli leggeri e pesanti è molto criticabile come metodica di indagine . Se le differenze tra Ancona e Livorno le mettiamo a paragone con Robusta maculata e Kabir arriviamo a concludere che Kabir può chiudere i battenti se fa un ibrido con questi indici
habanero,secondo me dipende molto dalla qualità delle carni che vuoi ottenere..nel senso che secondo me i mangimi commerciali sono calibrati per le razze da carne.se usi un mangime per i polli da carne su un pollo che non lo è,è molto probabile che invece di metter su carne,questo ingrassi a dismisura. al contrario,se dai del buon mangime fatto in casa a dei polli da carne rustici,questi cresceranno lo stesso..più lentamente,ma ti daranno comunque delle belle soddisfazioni.