in realtà non mi sono espresso male in quanto facendo il mangime in caso lo modifico spesso in base all'esigenze ed alla crescita.
cmq in generale, il mangime primo periodo (meglio se con coccidiostatico) si somministra nei primi 45 giorni di vita. passati i 45 giorni stadio in cui il pulcino si dovrebbe essere impiumato completamente si passa ad un mangime secondo periodo cioè un mangime per polli adulti. io darei il mangime da ingrasso fino a quando cominciano a deporre per poi passare al mangime ovaiolo quando cominciano a deporre ( in realtà questo non sarebbe l'ideale però in soldoni in commercio ci sono tre mangimi: primo periodo, ingrasso ed ovaiolo )... se proprio di potrebbe aggiungere al mangime da ingrasso un misto granaglie (se è senza mais meglio visto che i mangimi da ingrasso ne contengono già tanto ).
Peppe04 ha scritto:
quale sarebbe la differenza tra questo e il primo periodo?
di differenza ce nè molta... il primo periodo o starter è macinato fine innanzi tutto ed è molto spinto perchè i pulcini nel primo mese hanno bisogno di molta energia perchè ne spendono molta. il secondo periodo è invece meno spinto ( anche se alcuni da ingrasso non scherzano) ma solitamente è piu completo in quanto gli animali hanno una digestione migliore. nn è piu macinato così fine ( salvo alcuni casi ) ed aiuta l'animale ad accrescere la massa muscolare.
cmq ti consiglio , visto che hanno tre mesi, passare gradatamente a un secondo periodo