Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:14

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
quanti kg di grano per 20 polli 
Autore Messaggio

salve, ho una piccola stalla in disuso, e vorrei allevarci polli e galline. una ventina circa. vorrei allevarli usando il mio grano, quindi mi metterò a seminare in un terreno. stando alla vostra esperienza, quanti kg (o quintali) bastano per 1 anno per 20 polli? grazie per la cortesia

12/11/2014, 5:33
Profilo

Formazione: Universitaria
Vincenzo52 ha scritto:
salve, ho una piccola stalla in disuso, e vorrei allevarci polli e galline. una ventina circa. vorrei allevarli usando il mio grano, quindi mi metterò a seminare in un terreno. stando alla vostra esperienza, quanti kg (o quintali) bastano per 1 anno per 20 polli? grazie per la cortesia

ciao Vincenzo nei razionamenti delle diete per polli/galline il frumento solitamente è presente in una percentuale di circa il 20 % massimo ( tranne nei mangimi industriali con gli enzimi dove allora si arriva anche al 50% di frumento ... ma te lo sconsiglio ) .
Quindi considerato che una gallina ingerisce 110 grammi al giorno di mangime ti servono circa 22 grammi al giorno di frumento per produrlo. facendo due conti : 22 grammi frumento x 20 galline x 365 giorni = 160 600 grammi = 160 kg = 1,6 quintali.
quindi per me con due quintali ( considerato che magari un pò lo usi anche germogliato nei pastoni ) sei a posto .
ovviamente già che ti metti potresti fare lo stesso discorso per altri cereali tipo orzo e avena ( se non sbaglio si coltivano nello stesso modo del frumento) e se poi riuscissi a piantare anche il mais saresti praticamente a cavallo .

13/11/2014, 13:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]