Salve a tutti, dato che i mangimi per i polli broiler hanno almeno un 21% di proteine ed è un valore che soddisfa tempi di crescita veloci, mi chiedevo.. quale potrebbe essere una percentuale di proteine più moderata per dei tempi di crescita decisamente più lunghi, mediamente sugli 8 mesi ?
Tempo fa vidi il contenuto proteico di un mangime biologico per polli (da carne), e stava sul 17%: l'allevamento biologico dovrebbe essere meno spinto, quindi più o meno quello che cerchi tu, credo, ma non so dirti nulla di più.
Ciao le alimenti solo a mangime o possono anche gironzolare in un po di prato inerbito? La percentuale di PG io per i miei l'ho impostata in modo decrescente dalla nascita al terzo mese. Ora hanno 4 mesi abbondanti e alimento con granaglie e qualche sassola imprecisa di rurale al 16%. Non vorrei somministrarlo ma io non ho tanto pascolo da offrire ai polli quindi integro in mangiatoia circa un terzo di questo mangime. Sono belli robusti e al tatto c'è polpa nel petto. al quinto vorrei togliere il rurale e lasciare solo granaglia. Ma è un tentativo che devo ancora sperimentare.
hanno molto pascolo a disposizione, le granaglie di mais e frumento hanno circa l'8% di proteine, così le ovaiole sono ben alimentate e hanno ottime produzioni, solo d'inverno intregro qualche caloria.
Mentre per i polli, anche loro in ottime condizioni fisiche e da riproduttori ma un po sottopeso dal punto di vista commerciale. Nel frattempo mi sono consultato con un amico esperto che mi conferma un 16/17% di proteine quindi bisogna potenziare un po la granaglia con gli opportuni calcoli.