Switch to full style
Rispondi al messaggio

quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

03/01/2012, 23:55

da poco è stato scritto un post su questo argomento ma dopo averlo letto sono arrivato alla conclusione che un sacco di persone dicono di fare una cosa e tante altre dicono di non farlo
potete dirmi quali sono gli scarti alimentari che si possono dare e quelli che non si possono dare (es pane non ho capito bene perche) potresti farmi una scheda di cosa devo dare a due ovaiole per farle stare bene (no ogm) e per comunque farle produrre più ouva possibili e mi die cosa devo e cosa non devo dare per avere l'uovo rosso vorrei usare la minor quantita di mangime possibile (pascolo contenuto )

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

04/01/2012, 22:52

le mie galline al momento sono nutrite a pascolo - tutto il giorno - scarti di pasta cotta, risotti di verdure cotti avanzati, scarti di insalata, bucce di carote e altre analoghi avanzi crudi, e una volta al giorno aggiungo una ciotola di mangime a base di granaglie spezzate. Non mi faccio certo i calcoli su quanto sia bilanciata, ma se vedo le bestiole direi che stanno bene, bel piumaggio folto e lucido - per quanto la stagione permetta! - e le uova arrivano.

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 8:51

Scarti di verdura tutti sostanzialmente (evitando magari lattuga tipo iceberg, e pomodori o per lo meno per quanto riguarda i pomodori darli il meno possibili)...le patate cotte se uno le usa e non l'acqua di cottura...carote cotte e acqua di cottura delle carote si pero....latticello siero di latte come acqua di bevanda si....altri scarti quali residui di carne o pesce c'è chi li da e chi non, io personalmente non li do, pero sostanzialmente tipi di scarti come residui di carne dall'osso compreso il grasso di solito sono ben graditi. La frutta dipende cosa gli piace, piu o meno va bene tutta ma attenzione con la pera...Frutta con buccia o senza non cambia molto ma di alcuni frutti se ne diminuisce l'appettibilita dandola con la buccia...quindi dipende da cosa gli piace. ;) Scarti quali pane, pasta (escluso il riso che è un'altra cosa) non dico piu nulla.

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 9:14

Alessandro perchè no i pomodori?
Io non glieli do' ma hanno trovato il modo per entrare nell'orto e se li mangiano alla grande. Anche i nostri gatti li mangiano quando inavvertitamente li lasciamo sul tavolo all'aperto incustoditi :?

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 9:17

Sono interessata anch'io al discorso sul pomodoro. Le mie ne vanno matte e preferiscono i ciliegini. Ho dovuto recintare l'orto altrimenti non mi rimaneva neanche un pomodoro. Facevano anche dei bei salti pur di mangiarli direttamente dalla pianta!

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 10:57

Mi aggiungo anch'io .....i pomodori li adorano.....perchè gli farebbero male????
silvia

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 12:08

I pomodori piacciono tantissimo e le galline li adorano questo e vero e lo confermo anche io! ;) :D ....a volte se hanno accesso agli orti mandarle via quando ne hanno addocchiato uno e veramente un'impresa!!!..Pero ci sono due cose che penalizzano il pomodoro....il pomodoro contiene particolari elementi che interferiscono con l'assorbimento e assimilazione del calcio....nelle ovaiole prima che incominciano a produrre è ovviamente da evitare..o per lo meno sarebbe meglio...durante il ciclo produttivo se pero si ha pascolo (= sole)a disposizione, UN OTTIMA integrazione di calcio e la produzione non è spropositata ogni tanto possono essere dati....stessa cosa vale per i polli da carne sotto i due mesi di eta se tenuti al chiuso (per via dello sviluppo muscolare e osseo/cartilagineo)dove non andrebbero dati...se tenuti all'aperto invece valgono le stesse condizioni delle ovaiole...certamente meglio nei polli da carne che nelle ovaiole sostanzialmente...Quindi non è che il pomodoro faccia male; e che per certe cose o meglio in certe fasi di eta e in certi animali che sono specializzati a certi indirizzi produttivi a volte molto sostenuti come le ovaiole se si evitano e meglio...ma non è che se date del pomodoro la gallina muore di ipocalcemia..!!!! :lol: non era mica per fare del terrorismo ragazzi!!!scusate!!! :shock: :oops: :oops: ...se integrate bene le diete non ci sono grossi problemi!! :)

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 15:43

le mie i pomodori non li mangiano.. :roll:
per il resto butto tutti gli avanzi tranne le bucce della frutta che tanto lasciano lì. pane e pasta quasi nulla perché rarissimamente avanzano.
adorano gli avanzi di pollo le cannibali, ma la cosa che più le fa impazzire è il grasso del prosciutto, noi compriamo il prosciutto a tranci e do loro il grasso che rimane attaccato alla cotenna, ebbene ne vanno matte!!

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 18:55

AlessandroGuerrini ha scritto:I pomodori piacciono tantissimo e le galline li adorano questo e vero e lo confermo anche io! ;) :D ....a volte se hanno accesso agli orti mandarle via quando ne hanno addocchiato uno e veramente un'impresa!!!..Pero ci sono due cose che penalizzano il pomodoro....il pomodoro contiene particolari elementi che interferiscono con l'assorbimento e assimilazione del calcio....nelle ovaiole prima che incominciano a produrre è ovviamente da evitare..o per lo meno sarebbe meglio...durante il ciclo produttivo se pero si ha pascolo (= sole)a disposizione, UN OTTIMA integrazione di calcio e la produzione non è spropositata ogni tanto possono essere dati....stessa cosa vale per i polli da carne sotto i due mesi di eta se tenuti al chiuso (per via dello sviluppo muscolare e osseo/cartilagineo)dove non andrebbero dati...se tenuti all'aperto invece valgono le stesse condizioni delle ovaiole...certamente meglio nei polli da carne che nelle ovaiole sostanzialmente...Quindi non è che il pomodoro faccia male; e che per certe cose o meglio in certe fasi di eta e in certi animali che sono specializzati a certi indirizzi produttivi a volte molto sostenuti come le ovaiole se si evitano e meglio...ma non è che se date del pomodoro la gallina muore di ipocalcemia..!!!! :lol: non era mica per fare del terrorismo ragazzi!!!scusate!!! :shock: :oops: :oops: ...se integrate bene le diete non ci sono grossi problemi!! :)


Grazie Alessandro,sei una miniera di notizie.......ciao

Re: quali sono gli scarti alimentari che si possono dare

05/01/2012, 19:19

io le lascio circa 2 ore al giorno al pascolo. comunque vanno bene qualsiasi tipo di scarto! io qualche volta gli do anche delle mele intere!


ciao michele :D
Rispondi al messaggio