Buonasera a tutti. Vorrei seminare dell'erba (prato) per far pascolare le mie galline (4), il pascolo è di 100 mq circa, lo faccio per integrare il cibo e perchè si possono nutrire di erba.
Il terreno si trova alle pendici dell'etna e ora l'erba spontanea e quasi finita, quindi cercherò di seminare una specialità gradita alle galline ovaiole. Grazie per consigli.
Quindi vorresti seminare erba? Potresti seminare insalata, ma il problema è che finisce subito, forse ti conviene semplicemente bagnare costantemente il terreno, in modo che ricresca l'erba spontanea...
Ciao salvo anche io abito alle pendici del etna...io seminavo vari tipi di lattughino da taglio...quello ricresce sempre..l unico problema e che se scavano li dove e seminato non ne prendi niente...ma con unabusta di un euro fai tanti mq.
io ogni tanto prendo una manciata di avena di quella che uso nelle miscele e la lancio nel giardino, dopo poco crescono le piantine che apprezzano particolarmente.
Oggi ho separato il terreno dove pascolano le galline ed ho seminato il trifoglio e dell'avena, come suggerisce Salv2014.
La parte ( 50 mq. circa ) dove ho seminato, la lascio fino a quando cresce lerba e poi destinarlo alle galline, spero che possano vivere meglio e fare delle uova più sane e con meno colesterolo.
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti, Saluti, Salvo.
Ciao io ho 6000 mq di terreno e le ho tutte spontanee quelle 4 piante, oltre ad alberi, arbusti, prato tagliato, fiumiciattolo, orto, zone incolte con rovo. Ho appena preso 4 galline ovaiole (3 Livorno bianca e una Harco) ed ho 7 pulcinotti di 40 giorni di Livorno collo oro. Non le ho ancora lasciate uscire perchè volevo aspettare una settimana per ambientarsi, domani le libero speriamo che siano a loro agio . Da razzolare ne hanno