Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Qualche dubbio sul mangime 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti,
le mie Isa sono state abituate dai 6 mesi circa in su, nei primi 3 anni che erano da me, a mangiare granaglie sfuse (non spezzate), qualche scarto di cucina che poi ho eliminato perchè ho capito che non era adeguato, ma mai sfarinati.
Un anno fa abbiamo deciso di comprare un mangime Bio No OGM sfarinato per tenere più sotto controllo il bilanciamento nutrizionale.
nei primi periodi hanno avuto una ripresa della deposizione nonostante avevano 4 anni, piumaggio lucido e pareva andare bene
poi qualcuna ha avuto dei problemi con l'ostruzione del gozzo..allora mi chiedevo se ci potesse essere una correlazione tra il cambiamento di cibo e i problemi al gozzo: non so se, non essendo abituate a questo tipo di cibo, possa causargli problemi (facilitati anche forse dall'età, hanno 5 anni) anche se nutrizionalmente più bilanciato.
sarebbe meglio combinare una miscela di granaglie sfuse bio? grazie mille ;)

07/07/2019, 21:55
Profilo

Qualcuno ha idee? ;)

09/07/2019, 14:10
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Se hanno la possibilità di scorrazzare liberedove possono trovare erba e insetti puoi anche granaglie spezzate .
Il vantaggio dello sfarinato è che lo assimilano meglio e producono di più ,in galline ovaiole di 5 anni la produzione di uova é bassa e concentrata solo in tarda primavera .non dare orzo intero potrebbero avere perforazioni ,con il mais non hai problemi .
Tu chiedi se si può mischiare scantinato e granaglie intere , io dico di no perché preferiscono le granaglie intere e nella mangiatoia rimarrebbe sempre solo lo sfarimato .
Saluti Mago

09/07/2019, 15:41
Profilo

magobk ha scritto:
Se hanno la possibilità di scorrazzare liberedove possono trovare erba e insetti puoi anche granaglie spezzate .
Il vantaggio dello sfarinato è che lo assimilano meglio e producono di più ,in galline ovaiole di 5 anni la produzione di uova é bassa e concentrata solo in tarda primavera .non dare orzo intero potrebbero avere perforazioni ,con il mais non hai problemi .
Tu chiedi se si può mischiare scantinato e granaglie intere , io dico di no perché preferiscono le granaglie intere e nella mangiatoia rimarrebbe sempre solo lo sfarimato .
Saluti Mago

Ciao Mago! grazie della risposta.
Per esempio, potrei dare farro e avena spezzati, mais spezzato e un po' di soja spezzata, eventualmente un po' di sorgo? hai altri ingredienti da suggerirmi? sopratutto ero perplessa sulla soia, non so se e in quale quantità gli fa bene e se si potesse sostituire con qualcos'altro,
Mi suggerisci di spezzare anche il farro per esempio? il punto è che al momento bio lo trovo solo destinato all'alimentazione umana, quindi intero, come posso spezzarlo? la domanda vale anche per il mais, che non ne hanno mai voluto sentire parlare di mangiare intero :lol:
grazie ancora

10/07/2019, 15:37
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ma la soia per uso animale si trova solo in farina o pellet .
Il mais se lo devi comperare lo compri spezzato e non sfarinato
.

10/07/2019, 19:06
Profilo

Capito... ma non so come fare, non trovo da nessuna parte mais bio spezzato..quindi chiedevo se c'è un modo rapido (che ne so, una macchinetta) per non doverlo spezzare con pietra e mazzetta.
e poi non ho capito se può essere pericoloso dargli avena/farro interi..
grazie

11/07/2019, 17:52
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
puoi sempre comprare un molino ce ne sono di tutti i prezzi. oppure lo fai da solo con una pentola e un tagliaerba elettrico

12/07/2019, 22:27
Profilo

cioè? mi interessa mi interessa!

15/07/2019, 11:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]