Ciao, sono alla mia prima esperienza con la gestione dei pulcini: ho incubato delle uova e sono nati 7 pulcini, circa una settimana e mezzo fa. Crescono e mangiano tutti normalmente ad eccezione di uno, che rimane un po’ indietro con la crescita. Ho deciso così di aiutarlo, imbeccandolo, sfruttando quel po’ di esperienza che ho dai pappagalli. È aumentato di peso ma, nonostante becchi il mangime praticamente tutto il giorno, ha sempre il gozzo vuoto e rimane gracilino. L’ho osservato e sembra quasi che non riesca ad ingioiare, quando becca fa subito cadere ciò che prende e anche quando lo imbecco io non è facile farlo mangiare. Qualcuno ha idea del perché non riesca a mangiare da solo? Mi dispiacerebbe perderlo e vorrei renderlo autonomo nell’alimentazione
Gli sto dando un alimento in polvere arricchito con prebiotici e proibitici, a cui 2 volte la settimana aggiungo delle vitamine. Ho provato a dargli del tuorlo sodo ma non sembra interessato, e per quanto riguarda il mangime che mangiano gli altri lo becca ma non riempie il gozzo.
Grazie, lo devo ordinare però, non si trova in zona. Per ora sto mischiando il mangime macinato all’alimento in polvere, finché non arriverà quello: mi è stato detto che esistono delle bustine di coccidiostatico da aggiungere al mangime in vendita, le conoscete? Avete qualche marca da consigliarmi?