Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 10:25

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulcini appena nati e incubazione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so se posto il messaggio nella sezione giusta,
Ho alcune domande da fare, è la seconda volta che faccio schiudere le uova nell'incubatrice, la prima volta 2 su 16 sono nati e 2 morti quando erano ancora embrioni, la seconda volta 3 nati, 3 morti poco prima della schiusa e dopo pochi giorni 2 dei 3 nati sono morti, può essere perchè il loro cordone ombelicale non si era staccato? Cosa devo fare quando i pulcini iniziano a nascere per evitare che diano fastidio a quelli che ancora devono nascere? Se qualcosa non vi è chiaro ditemelo.

17/10/2014, 10:58
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

ciao,l' unica risposta che posso darti è sul fattore disturbo.per la mia esperienza non incide granchè.l' unica accortezza è quella di togliere i pulcini ben asciutti una volta al giorno.sulla poca fecondità incidono tanti fattori.dovresti dirci l' età dei riproduttori,lo stato di salute,l' alimentazione fornita,se per caso era in corso la muta.la mancata schiusa come la morte embrionale possono dipendere da scarsa umidità,debolezza dei pulcini ecc...per la mortalità invece è utile sapere dove li alloggi dopo la nascita,a che temperatura,l' alimentazione che fornisci.

17/10/2014, 11:45
Profilo

maricri ha scritto:
ciao,l' unica risposta che posso darti è sul fattore disturbo.per la mia esperienza non incide granchè.l' unica accortezza è quella di togliere i pulcini ben asciutti una volta al giorno.sulla poca fecondità incidono tanti fattori.dovresti dirci l' età dei riproduttori,lo stato di salute,l' alimentazione fornita,se per caso era in corso la muta.la mancata schiusa come la morte embrionale possono dipendere da scarsa umidità,debolezza dei pulcini ecc...per la mortalità invece è utile sapere dove li alloggi dopo la nascita,a che temperatura,l' alimentazione che fornisci.

i genitori sono 1 gallo e 3 galline di quasi 2 anni, quando li ho comprati erano messi male e li ho curati e fatti riprendere e adesso sono in salute, dopo che i pulcini nascono li sistemo in una cuccetta con della paglia e una lampada da 100 W che li riscalda. i primi pulcini nati adesso sono dei polletti molto vispi quindi credo che sia un'ottima sistemazione, quello che volevo sapere è perchè il cordone ombelicale non è caduto da solo

17/10/2014, 12:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

qualche volta può succedere che rimanga il cordoncino attaccato,ma se il tuorlo è stato completamente riassorbito,dopo qualche ora si secca e rimane un filamento che in qualche giorno cade da solo e non mi è mai capitato che il pulcino morisse.

17/10/2014, 12:25
Profilo

maricri ha scritto:
qualche volta può succedere che rimanga il cordoncino attaccato,ma se il tuorlo è stato completamente riassorbito,dopo qualche ora si secca e rimane un filamento che in qualche giorno cade da solo e non mi è mai capitato che il pulcino morisse.

a me sono morti 2 pulcini con il cordone attaccato . gli altri tre che sono morti dentro le uova non capisco perchè sono morti, 1 stava per uscire aveva fatto il buco, non sono passate neanche 24 ore e il pulcino è morto, io ho pensato che la causa sono stati gli altri 3 che erano gia nati che non lo facevano respirare.

17/10/2014, 12:29
Profilo

Formazione: Universitaria
hai seguito alla lettera le istruzioni dell'incubatrice?

accortezze utili per migliorare la percentuale di schiusa:
- non incubare uova troppo vecchie perchè hanno percentuali di schiusa bassa
-scegliere le uova migliori da incubare (ne troppo piccole ne troppo grandi) con il guscio perfetto
- avviare l'incubatrice almeno il giorno prima per farla entrare pienamente a regime
- sopratutto in inverno non passare le uova da una temperatura prossima allo zero a quella dell'incubatrice perchè subirebbero uno shock termico
- a volte è bene spendere 5€ PER UN TRMOMETRO/IGROMETRO digitale per controllare che quelli della incubatrice non sballino troppo
- se si girano a mano le uova farlo con molta cura , non agitare le uova ( la modalità uovokinder :) ai pulcini non fà bene)
-lo stesso nelle sperature
-gli ultimi giorni ricordarsi di aggiungere una vaschetta ulteriore per aumentare l'umidità ( questa cosa è importante)
-non aiutare i pulcini a uscire dall'uovo perchè la maggior parte delle volte al posto di aiutarlo lo si uccide
- dopo la nascita lasciare il pulcino nell'incubatrice finchè non è completamente asciutto anche un giorno
- posizionare l'incubatrice in un posto idoneo al riparo da spifferi non troppo al caldo che troppo al freddo

17/10/2014, 16:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

a me pare che tu sia abbastanza convinto del perchè siano morti i tuoi pulcini...quindi qualsiasi risposta ti si possa dare lascerebbe un po' il tempo che trova :roll: .ma io con una fecondità scarsissima,morti embrionali sulle poche uova feconde e decessi su pochissimi pulcini nati mi chiederei se per caso qualcosa non va come dovrebbe...e comunque non credo che il pulcino morto dopo aver bucato sia morto soffocato da soli due pulcini.

17/10/2014, 20:55
Profilo

ho seguito alla lettera i consigli sul manuale dell'incubatrice, tranne per la speratura, non mi va di rischiare con gli sbalzi termici e quindi li lascio dentro l'incubatrice 2 giorni dopo il 21° giorno e a questo punto faccio la speratura per vedere quali sono da buttare e quali "aiutare".
Credo di aver capito perchè i pulcini sono morti prima di poter uscire, dipende dal tempo che impiego per accumulare 16 uova. Voi come mi consigliate di conservarle, e per quanto tempo?
P.s. è normale che il pulcino vede le mani come se fossero la mamma?

18/10/2014, 8:34
Profilo

Formazione: Universitaria
" Conservare le uova col polo acuto verso il basso in luogo buio e con temperature costanti intorno ai 15°C.
Le uova esposte al gelo difficilmente schiudono.
Se le uova hanno subito un trasporto prima di incubarle riporle in un porta uova per almeno 6-8 ore al buio e a temperature prossime ai 15°C.
Fare preferibilmente incubate con uova di non meno di 2 giorni e non più di 8 giorni. (incubazione con incubatrice)."

Fonte:
"E' tempo di incubare"
Rivista di Agraria -> N. 139 - 1 febbraio 2012
di Alessio Zanon

ti consiglio di leggerti l'articolo che è presente a questo link:
[url]http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229[/url]

18/10/2014, 9:32
Profilo

angeluzzo86 ha scritto:
" Conservare le uova col polo acuto verso il basso in luogo buio e con temperature costanti intorno ai 15°C.
Le uova esposte al gelo difficilmente schiudono.
Se le uova hanno subito un trasporto prima di incubarle riporle in un porta uova per almeno 6-8 ore al buio e a temperature prossime ai 15°C.
Fare preferibilmente incubate con uova di non meno di 2 giorni e non più di 8 giorni. (incubazione con incubatrice)."

Fonte:
"E' tempo di incubare"
Rivista di Agraria -> N. 139 - 1 febbraio 2012
di Alessio Zanon

ti consiglio di leggerti l'articolo che è presente a questo link:
[url]http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229[/url]

ancora qualche domanda. Quante galline servono per accumulare 16 uova in 2-4 giorni? il mangime influenza sulla fecondità delle uova?

18/10/2014, 9:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo