Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 0:09

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
problema uova!! 
Autore Messaggio

buongiorno a tutti, sono una ragazza che ha appena iniziato un allevamento di galline dopo essermi documentata su internet.. :) ho 13 galli/galline di circa 3 mesi di varie razze (regalate da mia madre) e ho comprato 3 ovaiole di circa 7 mesi (non sono certa dell'età precisa). Premetto che si sono integrate tutte bene e come alimentazione do pane ammolato con crusca,erba fresca che taglio dal prato, breccia,misto granturco grano osso di seppia ecc ed resti di verdura dalla cucina, cambio lacqua giornalmente e pulisco il pollaio bello grande con un terraziono coperto x il sole e con un un bel po di spazio recintato quasi ogni 3 giorni. ora il problema e questo inizialmente le ovaiole hanno fatto 3 vuova per poi diventare 2 il giorno seguente, per circa una settimana ed ora un solo uovo...fuori si sta bene, intendo sole caldo... cosa sto sbagliando??? :roll: :roll:
scusate tanto la mia ignoranza :oops:
grazie :D

27/05/2016, 9:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Ciao e benvenuta. il tuo problema è l' alimentazione che non va bene nè per i polletti nè per le ovaiole. se cerchi sul forum troverai moltissimi post sull' argomento. nel frattempo ti consiglierei di tamponare con un 2° periodo.

27/05/2016, 10:00
Profilo

in che senso tamponare in un 2 periodo?

27/05/2016, 10:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

con un 2° periodo per pulcini(è un mangime).

27/05/2016, 10:50
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
Io potendo eviterei anche il pane.. ;-)

27/05/2016, 13:16
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Il problema è che gli allevatori spingono l'alimentazione per i soggetti che devono vendere per dimostrare che gia fanno le uova specialmente nelle ovaiole che per produrre bene devono essere alimentate con mangimi specifici .....poi succede quello che capita a te ...all'inizio tante uova poi cominciano a diminuire ...perche in un pollaio domestico cambia l'alimentazione.....ti consiglio all'inizio di comprare un mangime completo da qualche rivenditore ...poi magari seguendo il forum ti puoi documentare se vuoi cambiare l'alimentazione. Un abbraccio Dario

27/05/2016, 13:30
Profilo

grazie mille a tutti!! utilissimi! ma se mi fanno le uova molli?? :shock: mi e capitato una volta sola..il guscio era quasi inesistent.. :roll:

27/05/2016, 13:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Formazione: Diploma di ragioneria
In guscio molle solitamente trova le sue cause in una carenza di calcio..puoi integrarlo lasciando essiccare al sole i gusci delle uova e poi darli alle galline tritati..
Però nel tuo caso può essere dovuto anche al fatto che le galline sono giovani e può capitare che tra le prime uova c'è ne siano con guscio molle o sottile..
Io ho tre Livorno utilitarie giovani..due sono molto regolari e con uova sempre abbastanza omogenee per forma e peso..la terza ha cominciato a deporre più tardi, nonostante fossero coetanee, le prime uova tutte molli e spesso trovate sotto i posatoi anziché nel nido..ora lo fa nel nido sempre con guscio ma ne fa uno molto piccolo poi uno grande a due tuorli e poi salta un giorno..nessun'altra mia gallina ha questi problemi quindi ho dedotto che deve essere una casa sua genetica, credo..
Ah come dice il caro Dario (a cui mando un abbraccio..) è normale nn trovare più uova..io ne trovai due i giorni dopo aver portato le gallinelle nel pollaio..poi hanno iniziato realmente dopo quasi un mese la prima e poi pian piano le altre a seguire..si sono dovute abituare alla nuova alimentazione e alla loro nuova casa..

27/05/2016, 14:53
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao
se intendi dare gusci d'uovo ti suggerisco di passarli 10 secondi al microonde e poi dritti dritti in mangiatoia.
Sopratutto i gusci arrivano da uova prodotte non nel tuo pollaio.
Una precauzione che non costa nulla.
ciao

27/05/2016, 19:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]