|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Perplesso su alimentazione polli
Autore |
Messaggio |
Geppetto78
|
Buongiorno ho postato tempo fa per un argomento molto richiesto, alimentazioni polli con cereali naturali senza mangimi, ma ho notato che sia nel mio post che quelli di altri, vi è l invito a visionare altr discussioni presenti , che però presentano solo quest invito e nient altro. Come mai? Non cè nessuno che puo suggerirci qualcosa? Mi sembra strano.
|
09/06/2016, 9:41 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Anche i mangimi contengono cereali naturali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/06/2016, 7:25 |
|
|
Geppetto78
|
Sicuramente ma di quale qualità? è per questo che io come altri cerchiamo informazioni in modo tale da fornire solo o quasi cereali di qualità assicurata.
|
13/06/2016, 9:07 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
e i cereali che reperisci nelle agrarie o mulini saranno qualitativamente migliori? chi ce lo può assicurare?
|
13/06/2016, 12:50 |
|
|
Jovis
|
ciao Geppetto78, nei mangimi, oltre ai cereali nelle giuste dosi, troviamo una massiccia presenza di cose per forzare il veloce ottenimento degli obbiettivi commerciali, dagli additivi, ai vari "promotori" ( li chiamano così ) anche della digestione, additivi organolettici, leganti, pesticidi, aromatizzanti, antiagglomeranti oltre ad alcune cose che si possono omettere per legge.
Troviamo quindi molta+++ chimica.
Non è difficile creare un mix di cereali per un mangime fai-da-te anche se servirebbe qualche argomento o qualche articolo meno dispersivo e più pratico, però sappi che difficilmente avrai le performances di un mangime quindi sarebbe una eccellente scelta solo per l'autoconsumo o per il semplice allevamento hobbistico.
_________________ ____________________________________ Allevo: Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord www.unangolodinatura.info ____________________________________
|
13/06/2016, 14:36 |
|
|
Geppetto78
|
Jovis hai capito quello che volevo dire...
Naturalmente é una mia volonta di alimentare in questo modo e nob mi interessa di massimizzare guadagni o altro...
I ceeali poi sono autoprodotti, quindi controllati e sicuri... Mi servirebbe solo un aiuto su come gestire le percentuali e su che cereali puntare
|
15/06/2016, 22:17 |
|
|
shweppes
Iscritto il: 05/07/2015, 21:40 Messaggi: 41 Località: Emilia-Romagna; Modena
|
giusto per chiarezza: come apetizzanti, leganti etc. si usano per lo più prodotti di scarto delle industrie alimentari (vedi residui delle raffinerie di zucchero utilizzato come leganti o simili...), Pesticidi non so cosa si intenda: se sono presenti antibiotici o prodotti sanitari devono essere scritti e ben identificabili tramite una barra blu che percorre trasversalmente tutta la scheda del prodotto, non sono messi a caso e a piacimento di chi fa il mangime. Spesso siamo abituati a pensare che i polli da allevamento crescono in fretta perché i mangimi sono ormonati ma ricordiamoci che dietro c'è una legislazione abbastanza ferrea e che le elevate prestazioni dei broiler sono dovute in primis alla selezione che è stata fatta sulla razza, e per quanto riguarda gli alimenti sono studiati appositamente per fornire all'animale i quantitativi più precisi possibili di elementi in rapporto alla loro crescita. Questo non necessariamente implica l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (che comunque non sempre sono pericolose o portano la morte...). D'altra parte è ovvio che non mancano i furbetti ma questo è il mondo... Sul fatto che i cereali autoprodotti siano controllati e sicuri bisognerebbe valutare che controlli vengono effettuati su questi prodotti: ad esempio le micotossine (aflatossine, ocratossine, fumonisine, zearalenone etc...) che sono non di facilissima identificazione, hanno il loro effetto anche sul pollame e chiaramente più lunga è la vita di questi animali più aumenta l'accumulo di micotossine e dei loro effetti in questi animali, non è sempre detto che "prodotto in casa" o "naturale/biologico" sia sempre sano e sicuro, così come non sempre il "chimico" è il male in persona. Come dico sempre: non ragioniamo per compartimenti stagni, per sentito dire o per preconcetti
|
16/06/2016, 8:00 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
grazie,molto molto interessante
|
16/06/2016, 15:10 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Ciao a tutti..shweppes perdonami se te lo chiedo, ma ho letto alcuni tuoi interventi e mi sembri più tosto ferrato in materia, volevo sapere quindi quale fosse la tua posizione rispetto ai mangimi..tipo l'ovaiolo..tu lo usi? Lo useresti? Consigli il suo utilizzo? Ti chiedo questa cosa perché nn ho ancora ben chiara la tua opinione..grazie..
|
16/06/2016, 15:14 |
|
|
Jovis
|
ciao shweppes, non è riportato in etichetta che appetizzanti, leganti ecc sono prodotti di scarto della canna da zucchero. Se fossi io un produttore di mangimi tale cosa la scriverei per valorizzare l'utilizzo di prodotti naturali, invece non ne trovo traccia.
Mentre alla voce leganti e antiagglomeranti io leggo: Clinoptilotite, Natrolite, Fenolite, Bentonite, Sepiolite , come promotori: 3-fitasi, altri: monocloridrato di l-lisina, meteonina, oltre a tutti gli additivi di sintesi per gli oligoelementi.
Il problema della chimica non è la molecola finale che può anche essere del tutto identica ad una benigna naturale, ma il processo di sintesi che lascia sostanze tossiche ... regolate dalla legge, ma basta guardare poco indietro per vedere la legge cosa regolava in passato e chissà in futuro come vedremo i limiti moderni.
In etichetta inoltre viene riportato cosa si usa nell'ultimo passaggio di produzione, ma non si parla della chimica pericolosa che portano dietro i singoli elementi.. dai cereali a tutte le altre materie, saranno anche valori relativamente bassi ( per ora.. ) ma io il dubbio, almeno quello, me lo porrei, soprattutto con un pollo che in un anno manda giù 2 o 3 sacche di mangime da 25k.
Tutto ciò nella mgliore ipotesi che si rispettano le norme, da chi produce il chicco di mais fino a che produti i singoli additivi.
_________________ ____________________________________ Allevo: Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord www.unangolodinatura.info ____________________________________
|
16/06/2016, 16:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|