Scusate se riesumo il topic, ma mi sembra inutile aprirne un'altro uguale. Siccome ho letto un sacco di balle riguardo all'argomento volevo dire anche io la mia opinione.
Io preparo il pastone con una bella base di pane in ammollo (
almeno il 60%), semola, spezzato mais, avanzi di verdure varie, lo somministro
2 volte al giorno e
le mie galline non hanno mai avuto alcun tipo di problema (specifico che è da
decenni che facciamo questo pastone, prima mia nonna poi io), assolutamente non abbiamo mai dato mangime, tranne che per i pulcini,(piuttosto che al pane è ai mangimi che bisogna stare attenti), in compenso però i polli hanno sempre avuto a disposizione un bel pascolo..
Ora non voglio dire che questa alimentazione sia il top per la produzione, anzi i miei polli non sono mai stati molto grassi, e di inverno le galline fanno molte meno uova, però da qui a dire che il pane è "dannoso per la salute" ce ne passa davvero.
Ripeto che parlo per esperienza personale diretta(che è quella che conta), voi potete anche dire il contrario o citare tutte la fonti scientifiche che vi pare, ma ribadisco che la pratica è un altra cosa...
poi se qualcuno di voi è in mezzo all'industria mangimistica, allora alzo le mani, chiaramente ognuno fa i suoi interessi..
PS: Con questa dieta a base di pane, ho mantenuto una gallina che ho lasciato vivere fino alla morte naturale, alla veneranda età di 5 anni e mezzo! (per di più la gallina in questione era una ISA..)