|
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
daniela78 ha scritto: visto che c'è stato un cambiamento di rotta, in effetti, alessandro e tiscallo? l'altra volta, alessandro, hai scritto espressamente che il pane non contiene nutrienti assimilabili dai polli. Tant'è che ti avevo risposto che era impossibile perché era come se avessi detto che se il pollo si mangia un pezzo di pane o un pezzo di polistirolo è uguale e che questa cosa era palesemente falsa. Ti sei offeso a morte. Pace. Forse allora non hai saputo spiegarti. Ora qui leggo che il pane si usa nell'ingrasso. Se a voi non sembra una cosa contrastante con quel che avevate scritto invece voi l'altra volta... Anche l'altra volta vi davo ragione sul fatto che non è che uno nutra le bestiole soltanto di pane perché farebbe male.
In ogni caso continuo a pensare che le mie galline, nutrite a pascolo 24 ore al giorno, avanzi di verdure, riso, pasta e pane, a seconda di cosa mi avanza quel giorno, e una ciotola di formula per polli al giorno, non stia mancando nulla. Lo penso, ORA, dopo un po' di tempo che ho le bestiole, perché le vedo mangiare di gusto, lasciare quel che non vogliono, avere un bell'aspetto, penne lucide e folte, non aggredirsi tra di loro, scagazzare allegramente in modo apparentemente sano in giro per il giardino, crescere, star bene, essere vivaci e produrre uova. E continuo ad affermare che il pane fa da cereale nella loro dieta. Come lo farebbe il frumento o il mais spezzato, e che se anche non sarebbe magari la prima scelta, nel senso che in natura non esiste il pane, ma solo il cereale, in ogni caso non è "senza nutrimento".
In tutto ciò, se devo ingozzare le bestiole di sostanze che mai mangerebbero in natura (latticello??? le galline bevono latte? da quando? vi sembra sano? più sano del pane?) sinceramente, non faccio neanche la fatica di tenerle in giardino... Cambiamento di rotta???Io continuo a dire sempre la stessa cosa e tu continui a capire il contrario ,forse per caso un'esperto in materia ti ha detto che valore nutrizionale ha il pane e la pasta nell'apparato digerente dei polli?Mantovano per quanto abbia la sua grande esperienza non è uno studioso di avicoli o laureato in tale materia.Continuo a dire che ognuno qui dentro può parlare per esperienza personale ma sin quando non si studia la materia e non si portano studi che dimostrano il contrario di quello che molti studiosi di avicoli asseriscono a me non dice niente la cosa.Ti avevo già spiegato in un'altro post che ognuno fa il suo mestiere e come a te nessuno ti dice come far nascere bambini tu non devi insegnare a chi studia i polli a fare il loro lavoro..Chiudo questo infinito discorso dicendo una volta per tutte che ognuno ha il suo mestiere dove ha studiato e sperimentato,perciò differenziamo le esperienze personali da quello che invece ci dice chi studia nel suo campo dove ha condotto esperimenti,studi etc etc..Ripeto ci sono degli studi che sono stati fatti è tutto scritto,quindi sino a prova contraria sin quando tu o qualcun altro non farà studi diversi io mi baso su quello.Poi ripeto ingozzali di pane nessuno ti obbliga a non farlo,ma non continuare a rubare il mestiere a chi ci studia su quel campo,altrimenti anche io inizio a dire come far nascere bambini,a fare il veterinerio,il medico,l'oculista etc etc P.S. Daniela se sei tanto convinta di quello che dici perchè non ci posti tutte le vie di assimilazione, di assorbimento dei nutrienti, i cicli energetici ecc che attua il pollo?(parlando di pane naturalmente)
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
07/01/2012, 3:50 |
|
|
|
|
Tiscallo
|
Pedru ha scritto: Tiscallo ha scritto: Pedru tu che sei esperto di cani con gli studi che sono stati fatti daresti ai tuoi cani o ai tuoi gatti le patate??Io no perchè si è capito che la patata contiene un enzima che sia i cani che i gatti non tollerano...50 anni fa probabilmente anche i cani mangiavano patate.... Ora capisco perchè in questo forum(giustamente)non si parla di malattie e cure degli avicoli altrimenti vedremo molti utenti che si credono veterinari a dare cure...anche se magari fanno gli agricoltori..Ad ognuno il suo mestiere Intendersi di cani non significa non conoscere nient'altro Se proprio vogliamo fare i pignoli, la mia formazione scientifica mi permette di poter dire qualcosa anche su altri animali e piante. Le patate hanno un enzima che i cani e i gatti non tollerano? Dipende da quanto gliene dai e quante volte. Cioè, se gli fai fare dei pasti completi a base di patate può darsi che ne risentano, ma se gliene dai occasionalmente una quantità ridotta (insieme ad altri alimenti,ed ovviamente lessate, non crude) sicuramente non fanno male. Quindi, tutto dipende dalla quantità e dalla frequenza. Sicuramente io l'esperimento per stabilire la quantità tollerata o meno ... non lo faccio Dato che ci siamo, sai cosa fa veramente male ai cani: il cioccolato, le cipolle e i funghi di qualsiasi tipo: rovinano il fegato dei cani che, come tutti sanno, è molto più delicato degli umani e forse ... delle galline. Allora, tornando a noi, cioè al pane per polli, certamente non si può paragonare il pane dato ai polli, con cipolle e cioccolato dato ai cani Siamo a distanze siderali: il pane non contiene nessun enzima tossico per nessuno, nemmeno per i polli. Sai in cosa consiste il difetto dietetico del pane? semplicemente nel fatto che è un alimento troppo raffinato: praticamente è formato esclusivamente (o quasi) di amidi. Niente (o quasi) proteine, grassi, vitamine, fibre. Niente di niente, solo amidi (glucidi complessi) Non è un alimento completo. Magari, se dato in grande quantità e non consumato subito, potrebbe anche fermentare e provocare effetti indesiderati come ... diarrea. Tutto quà Ovviamente anche qui tutto dipende dalla quantità, dalla percentuale rispetto ad altri alimenti somministrati. Una cosa è dare sempre pane tutti i giorni e nient'altro, un'altra e somministrarlo, insieme ad altri alimenti. Aggiungo anche un dato pratico: sai quando ero ragazzo (nella mia ingenuità), quanti nidiacei di passeri e merli ho allevato con solo pane bagnato: decine e decine e tutti sono cresciuti sani, finché, quando erano in grado di mangiare da soli non hanno variato la dieta. Questo valeva naturalmente solo per i passeri e merli (a cui aggiungevo anche un pò di frutta e (ogni tanto) qualche pezzetto di carne macinata (proteine). Per glia altri ucceli (cardellini,e canarini) il discorso cambiava ... come l'alimentazione Pedru praticamente stai dicendo quello che dico io e Alessandro e cioè che il pane è formato di amidi quindi niente proteine,grassi etc perciò i valori nutrizionali sono nulli.Poi dici: Magari, se dato in grande quantità e non consumato subito, potrebbe anche fermentare e provocare effetti indesiderati.Tu hai mai condotto studi dando da mangiare grandi quantità di pane o di pasta?Sapresti dire per certo che non da effetti indesiderati?Se uno che studia gli avicoli ti dice che invece da effetti indesiderati di chi ti fidi??? Poi nessuno ha detto che il pane è un veleno per i polli...
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
07/01/2012, 3:57 |
|
|
Tiscallo
|
Vi riporto un'articolo di una fonte americana,è tradotto un po male ma se volete ve lo do in lingua originale,il link non posso metterlo ma vi posto uno stralcio dell'articolo e chiudo una volta per tutte la discussione pane.Io ho messo un'articolo di un sito americano dove hanno fatto gli studi sugli avicoli,badate bene non solo polli parla anche di uccelli acquatici perciò anatre,oche etcetc Birders molti sono stati introdotti alle gioie della aviaria fauna selvatica alimentando pane anatre in un parco locale o stagno. Anche se possiamo avere cresciuti pensando che questo era un modo ecologicamente responsabile e umano di disporre di pane vecchio e stantio, da mangiare alle anatre in realtà è malsano e potenzialmente pericoloso per gli uccelli. Cos'è il pane agli avicoli Pane e prodotti simili come crackers, patatine fritte, ciambelle e popcorn sono una grande fonte di carboidrati ma offrono poco altro valore nutritivo per le polli, uccelli acquatici e di altri. In realtà, il pane è l'equivalente di cibo spazzatura per gli uccelli, e il pane troppo può portare ad un peso eccessivo e malnutrizione come pure molti altri problemi.Offerto in estrema moderazione, il pane non è dannoso per polli o uccelli, ma che la moderazione è difficile da giudicare. Mentre una famiglia può solo mangiare ai polli una volta ogni poche settimane, ci sono molte altre famiglie e individui che sono anche da mangiare ai polli, che porta ad una dieta basata quasi esclusivamente su prodotti di pane malsana. Birders coscienza ambientale si asterranno da offrire il pane alle anatre o polli per evitare problemi alimentari e altri problemi causati da una dieta ricca di carboidrati. Malattie: Alimentazione pane anatre o polli può aumentare la diffusione di malattie in due modi. In primo luogo, una dieta ricca di carboidrati porta ad una maggiore defecazione, feci di uccelli e facilmente porto di batteri responsabili di numerose malattie, tra cui il botulismo aviario. In secondo luogo, pane ammuffito può causare aspergillosi, una infezione polmonare fatale che può decimare polli intera e stormi di uccelli acquatici.Non sprecate il pane Per molte persone, alimentando il pane polli è anche un modo pratico per smaltire vecchi, pane raffermo o ammuffito. Ci sono molti altri modi utili per smaltire il pane non desiderati, però, tra cui ... L'aggiunta di pane ad un cumulo di compost per creare concime naturale e fertilizzanti Cercando ricette pane raffermo come budino di pane fatto in casa o vestirsi e ripieno Tostare il pane raffermo per crostini fatti in casa o pane tostato all'aglio Naturalmente, il modo migliore di utilizzare fino pane raffermo senza alimentandola a polli è quello di evitare che qualsiasi pane avanzato in primo luogo. Il pane può essere facilmente congelato fino al momento dell'uso, o ornitologi possono controllare il proprio menu e commerciale per garantire la non ci sono prodotti rimasti che sarebbe tentati di mangimi per polli. La fonte di questo articolo è una nota rivista americana che si chiama Birder’s World..Ora chi asserisce il contrario del valore nutrizionale del pane e che fa bene mi pubblichi le prove come ho fatto io di uno studio fatto a riguardo,altriemnti ogni altra parola è fuffa(ok Daniela?? )
|
07/01/2012, 4:25 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Daniela guarda mi sa che tu non hai capito un cavolo di cioe che si è detto: ma dove te lo sei visto il "cambio di rotta!!!!!"ma dove!!!e dove hai letto che il pane si usa all'ingrasso!!!! ma dove!!!e oltretutto io non mi sono offeso sei tu che con tanta suberbia in un altro post ti sei permessa di giudicarmi anche in modo parecchio arrogante quindi dovresti solo tacere!!!!!non ho mai detto che il pane è privo di nutrienti....ma ho paragonato quei nutrienti al metabolismo dei polli tutto qui ma vedo che ancora tu non l'hai capito quindi fatti tuoi e pace. Non è legge cio che dico io ma so quel che dico(altrimenti me ne starei zitto). Leggiti l'articolo postato anche da Tiscallo va. Vai a leggerti qualche libro di tecnologie alimentari che magari scopri cosa significa materia prima (in questo caso cereale ovvero il grano) e derivato cosi forse ci capiamo. Perche qui si parla anche di questo e finche continui a dire che il pane è l'equivalente del grano direi che la discussione si puo concludere. Il fatto che i valori analitici siano piu o emno uguali tra una materia prima e un derivato non significa che vengano utilizzati allo stesso modo. In piu parli di latte e lo paragoni al latticello; altra conferma del fatto che non sai la differenza tra i due ne tanto meno la composizione ne tanto meno come avviene l'utilizzo di tali alimenti. Se tanto vuoi saperlo a volte anche il polistirolo viene utilizzato da qualche cretino a certi scopi, come anche l'olio esausto dei motori....quindi informati bene prima di parlare che cosi eviti di fare altre pessime figure, o per lo meno come gia ti è stato detto da Tiscallo vedi di porti in maniera diversa. Nessuno ha mai detto che i tuoi polli sono alimentati con "veleno", alimentati quindi male, che non sei idonea all'allevamento dei polli ecc perche qui nessuno (A DIFFERENZE TUA) ti giudica...peccato pero che come ti poni spingi la genete a farlo...Magari anche adesso io sono sembrato arrogante e meleducato ma almeno mi faccio da te capire.
Pregherei a qualche moderatore di fermare la discussione prima che degeneri in modo poco consono.
|
07/01/2012, 8:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Sta a voi non farla degenerare.... infatti da "conversazione" tu hai già scritto "discussione".... Meno male che non eravamo al Bar sottocasa....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
07/01/2012, 10:17 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Infatti dorin poi non commento piu nulla.....evito di esprimermi a meno che espressamente come a tutti mi venga chiesto un parere..perche se questo deve essere il modo ne faccio anche a meno. Tanto se a certe persone piace solo dare contro e basta e uno poi risponde attancando per forza di cose dopo che vengonos critte certe cose non finiamo piu...visto che poi non si ha l'umilta di dire "scusa". Gia in un altro post sul riso la "conversazione" che era degenerata parecchio grazie alla suberbia arroganza di certa gente non è stata commentata da nessun moderatore. Quindi deduco e immagino che non si avranno interventi da nessuno anche in questa. Giustamente come dici tu sta a noi non farla degenerare....spiegami pero come fa uno a non farlo dopo che si sente giudicato su quello che fa o quello che è.: le possibilita sono due: o lo mandi a c...........e o neanche ti esprimi o gli dai ragione. Quindi mi limito a dire che, nonostante io possa vere torto su tante cose e essere ignorante su molte altre e non ho nessun problema a dirlo, mantovano e daniela hanno ragione piena nei rigurdi del pane...putroppo scusatemi sono deficiente e ignorante adesso che so che il pane e il grano sono la stessa cosa mi si sono chiariti tantissimi dubbi....pero effettivamente da un lato sono deluso perche mi chiedo allora, adesso che ho imparato queste cose sul pane e il grano, perche mi dedico tutti i giorni a fare certi tipi di studi...a sto punto ne potevo fare a meno. Da qui a meno che non mi venga chiesto non commento piu. Buon allevamento a tutti ragazzi....!!!!
|
07/01/2012, 10:56 |
|
|
Tiscallo
|
Ripeto sino a prova contraria io ho postato delle prove e quelle fanno testo,se nessuno mi posta il contrario non c'è altro da aggiungere a questo post....La morale è sempre la stessa,ognuno faccia il proprio mestiere
|
07/01/2012, 11:59 |
|
|
daniela78
|
pane= amidi e calorie.
tu hai scritto che il pane NON apporta nutrienti ai polli.
i carboidrati - tra cui gli amidi - sono dei nutrienti (nel senso tecnico del termine).
alcuni lo usano per dare calorie in più ai polli.
Tu dici che non viene assimilato e poi che li fa ingrassare!!
Non ho mai detto che il pane apporta gli stessi elementi del cereale integrale, ma sicuramente non è sbagliato ritenere che sono molto simili ( e infatti fanno parte dello stesso gruppo alimentare).
Ti offendi a morte se ti dico che sei stato incoerente in quel che scrivi.
Nessuno - me compresa - dice che i polli debbano vivere di solo pane, al contrario tutti diciamo che lo usiamo in piccola parte, non tutti i giorni etc.
Offenditi pure, ma questo è quello che hai scritto l'altra volta: il pane non apporta alcun tipo di nutriente ai polli, e non viene assimilato. Cioè, è come dire che il pane per i polli è come la cellulosa per noi.
tiscallo, grazie al cielo parlo inglese, quell'articolo è illeggibile.
Ma soprattutto, non capisco perché vi dobbiate offendere a morte e diventare sgarbati e nervosi.
|
07/01/2012, 13:26 |
|
|
Tiscallo
|
Daniela si capisce il senso dell'articolo ma se vuoi te lo posto anche in lingua originale anzi sai che faccio ne ho trovato un'altro e te lo posto,non tutti parlano inglese ecco perchè l'ho tradotto con il traduttore di google,ma se vuoi e visto che sai parlare inglese cerca in inglese se il pane è un valido nutrimento per i polli..é riportato più volte in diversi articoli che il pane non ha nessun valore nutrizionale per gli avicoli non per gli umaniRispondo alla tua domanda dove dici che non gli dai il pane tutti i giorni,se leggi bene l'articolo di sopra c'è scritto che non puoi quantificare la quantità di pane data che fa male o no,tu sai qual'è la quantità giusta???Ripeto ti ho messo delle prove di studi tu continui a dire il contrario ma non mi dai uno straccio di articolo che lo domostra,perciò quello che dici per me rimane fuffa..NOn c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,continuo a ribadire che ognuno faccia il proprio mestiere e se qualcuno studia le cose o perlomeno si informa prima di parlare almeno ci si documenti in materia prima di dire o consigliare cose che potrebbero fare male ai nostri animali.Questo è come qualcuno che vedendo una foto o la descrizione dei sintomi di una malttia si permette di dare cure o giudizi senza avere studi in malattie aviarie(per esperienza magari lo si può anche capire ma la certezza non si ha perciò si lascia fare il veterinario al veterinario).
Mettendo fuori tutti i frammenti dalla tabella è rischioso, intossicazione alimentare non solo accade per gli esseri umani capita ancora di più al pollame .. le persone pensano di poter semplicemente buttare via il cibo e non importa se va ammuffito o cattiva la sua ancora ok per i polli ... sbagliato ... muoiono per avvelenamento da cibo in fretta
Mai dare bustine di tè, bucce di patate verdi, caramelle, chewing gum, carne in putrefazione o verdure
Non permettere agli uccelli di entrare in compost, se vermi sono in là, sì che può essere una buona fonte di proteine ma possono avere anche mangiato marcire i prodotti a base di carne o vegetali .. e se le galline mangiano le larve sono ancora una volta dato l'intossicazione alimentare
Mai dare troppo pane .. e se si danno le cose come il pane in ammollo in acqua o latte prima ... altrimenti lo mangiano (e gli piace) e assorbe tutti i fluidi nelle colture, e possono causare occlusione delle colture
Pulire il cortile e qualsiasi versamento di cereali e mangimi vecchio, se l'uccello beccare intorno ad una zona che il grano vecchio è andato via .. possono diventare molto malato o addirittura morto
Il senso comune soprattutto
Come in estate ... amano anguria .. ma solo mettere fuori una piccola quantità ... perché ... perché è l'acqua del 90% .. a loro piace .. mangiano troppo .. oltre che riempire i loro raccolti e il trabocca liquido nei polmoni .. e muoiono
Piccole quantità della maggior parte delle cose sono ok
Cipolle .. Non date da mangiare Cose come cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, broccoli ecc. dare solo una volta alla settimana
Foglie di lattuga può causare diarrea in alcune razze .. altre razze sembrano tollerare, ma la maggior parte polli si ottiene una qualche forma di diarrea con mangiarlo
Daniela continuo a dire che sin quando non mi porterai prove del contrario di quello che dicono gli studiosi in materia avicoli,quello che scrivi rimangono solo parole.Leggi e documentati prima di asserire certe cose,ripeto visto che conosci l'inglese cerca in google in inglese la quantità infinita di studi e ricerche fatte in materia avicoli sull'alimentazione ei valori nutrizionali dei polli...Possiamo anche continuare a parlare per giorni ma rimane sempre questo il discorso,se non mi porti dati certi di quello che dici per me le tue parole sono come aria al vento.E come se venissi a dirmi che hai visto biancaneve,se non lo dimostri nessuno ci crede!!!
Ribadisco ognuno può dire o fare quello che vuole con i propri animali nessuno dice il contrario,ma non date nozioni errate solo perchè pensate che ai vostri animali le cose non fanno male..Se ci sono degli studi dietro è inutile fare le battaglie contro i mulini a vento
|
07/01/2012, 13:44 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
A volte discutere in un forum è difficile, perchè non puoi vedere con chi stai parlando, quindi non sai se è arrabbiato oppure no, quindi qualsiasi cosa detta a secondo di come viene interpretata dall'altro, può suonare come un ammonimento e magari tutti e due stanno dicendo la stessa cosa solo che in maniera diversa anche a me a volte è capitato di equivocare
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
07/01/2012, 13:54 |
|
|