|
Autore |
Messaggio |
AlessandroGuerrini
|
Esatto Perkis è giusta la motivazione di Tiscallo, riferito a una discussione gia fatta e gia "insultata"parecchio. Per quanto rigurda il pastone che somministri tu, nessuno ha mai detto che fai del male alle tue galline....in alcuni animali è da evitare, in alcuni non è indicato in certe fasi di eta e in certe fasi produttive, ma sicuramente nel giorno in cui dai il pane, cosi siamo concreti, perdi parecchio di quello che avresti potuto ottenere dando anche in quel giorno la normale razione...Ma nel momento in cui viene chiesto un consiglio se il pane va bene o no, o viene chiesto un parere su una razione che è sbilanciata o un opinione sul perche gli animali non producono e tutto cio che ci va di seguito io personalmente il pane lo evito e lo sconsiglio (se mi viene chiesto se per me è giusto o no) dal momento che poi il pane non è un alimento per il pollame come per il cane o il gatto...per fare un esempio..ecco perche ho usato l'espressione simil-uomo. E' risaputo che agli animali piacciono molti nostri alimenti ma non vuol dire che per loro sia l'abrosia degli dei...tutto qui. Di sicuro i polli di 50 anni il pane gli faceva il solletico, non dava grossi problemi anche perche se lo facevano bastare dal momento che non avevano tutta la disponibilità di mangimi e granaglie che abbiamo oggi...ma cio che è cambiato è il pollo: con la forte selezione che c'è adesso, con gli ibridi in commercio, creati per reagire a certi alimenti in un determinato modo,purtroppo non rispondono al pane come quelli di 50anni fa ne tanto meno hanno le stesse capacita digestive (sempre dovute alla selezione vedi l'esubero di additivi, enzimi aggiunti che si ritrovano nei mangimi)se vogliamo prendere il pane come un alimento a caso visto che parliamo di pane...ma la stessa cosa vale per molti altri alimenti...Di certo animali rustici come potresti avere tu E' POSSIBILE MA NON E' LEGGE che reagiscono al pane diversamente da una ovaiola...
|
06/01/2012, 20:24 |
|
|
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Mi associo pienamente a quanto detto dal collega Tiscallo. Il pane contiene principi nutritivi quali carboidrati, grassi , proteine ecc....peccato che non hanno utilita a livello del metabolismo del pollo, ma finche qualcuno continua a confondere il metabolismo dell'uomo con quello di un pollo non si va da nessuna parte...Il pollo ingrassa mangiano pane? sicuramente. La qualita della carne è uguale a quella di un pollo alimentato con mais per fare un esempio?non credo. La qualita dell'uovo idem. Che un pizzico di pane faccia male a un pollo?assolutamente no. ma nei pastoni la faccenda cambia se per di piu umido o in formato pappone. E inutile che si dica: "decidiamoci"...non l'ho di certo stipulata io la composizione del pane, ne quella della carne di pollo, ne tanto meno quella dei cereali e ne tanto meno ho creato la biochimica ne la chimica ne la dietologia...peccato pero che se la chimica, la biochimica e la fisiologia e l'anatomia hanno dato alla luce certe dimostrazioni tanto vale prenderle come fonte di insegnamento e cercare di applicarle anche con i nostri animali con coscienza che non sono simil-uomo..
E si sottolinea: OGNUNO FA COME VUOLE, PURCHE NON SI GIOCHI CON LA SALUTE DEGLI ANIMALI. E' UN CONSIGLIO...NULLA DI PIU... Alessandro è sempre stato molto chiaro....noi non vogliamo capire che il metabolismo è diverso come del resto l'apparato digerente ecc....Se lo diamo per comodità nostra....per smaltire anche un po' di pane x non buttarlo ok......ma si sia consapevoli una volta x tutte che per loro non è il massimo......poi OGNI UNO FA ...LOGICAMENTE COME CREDE MEGLIO..... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
06/01/2012, 20:33 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
scusatemi, mi sono sempre tenuto ai margini di queste discussioni. ma come fate ad asserire che il pane non ha sostanze nutritive per i polli allora perchè gli date il grano perche gli date la crusca perchè viene consigliata una integrazione di proteine con l' aggiunta di lombrichi capisco perfettamente che i testi di alcune ricerche possano fare <<LEGGE>> ma attenzione che dietro ogni ricerca vi sono degli interessi e se una determinata ricerca viene finanziata dalla ditta XY... piuttosto che da tizio & caio è evidente che cercheranno di scrivere cose a loro favorevoli. capisco che non tutti abbiano a disposizione del tempo libero come l' ho io che passo molto tempo ad osservare il comportamento dei miei animali, ma vi suggerisco di fare una prova che è questa: gettate (letteralmente) in terra nel pollaio del pane, della verdura, del misto polli, e dei lombrichi, e poi osservate i vostri animali E RICORDATEVI CHE AGLI ANIMALI NOI NON POSSIAMO INSEGNARE NULLA CIAO
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
06/01/2012, 22:08 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Mantovano scusami ma allora qua direi che è PALESEMENTE EVIDENTE CHE NON VIENE COMPRESA LA LINGUA ITALIANA NE TANTO MENO SI LEGGONO CON ATTENZIONE I COMMENTI SIA MIEI CHE DEGLI ALTRI UTENTI!!!...tI INVITO VIVAMENTE A LEGGERE CON ATTENZIONE SIA IL COMMENTO DI SILVIA, IL MIO E QUELLO DI TISCALLO!!!.....MA PORCA MISERIA!!!!E SCSATE LO SFOGO MA QUANDO CI VUOLE CI VUOLE!!!!
|
06/01/2012, 22:24 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Leggendo con attenzione i commenti troverai sicuramente risposta alle tue domande!!!e soprattutto al fatto che consideri il pane l'equivalente del grano per i polli soprattutto!!!
|
06/01/2012, 22:25 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Scusate ma il mio pc metti i commenti come gli pare cioè a pezzi quindi concludo velocemente cosi: la cosa peggiore, e scusami mantovano se te lo dico con apparente arroganza, ma la cosa peggiore che ho letto nel tuo commento è stato il commento riferito alla scienza. Ovvero che le cose che vengono dette da scienziati che hanno effettuato degli studi sono dette solo per interesse e nulla di piu...sulla sceinza poi...ma stiamo scherzando?Mi spiace ma sta cosa non sta in piedi....perche se tu vieni curato con medicine e i tuoi animali pure e alimenti i tuoi animali con determinati mangimi devi solo dire GRAZIE a coloro che ci lavorano dietro e che stanno ore con gli occhi puntati su dei microscopi!!!E IO PERSONALMENTE LO FACCIO....(DI CHIEDERE GRAZIE INTENDEVO)
|
06/01/2012, 22:31 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Vabbè, non credo ci sia bisogno di scaldarsi più di un tot.... Non credo che dare un pò di pane ai polli poi sia "estremamaente" dannoso.... Di cosa vogliamo parlare? Qualità del pollo, della sua carne, delle sue uova? Quanto si degrada la qualità se due giorni a settimana mangia pane? Il degrado dovuto al pane è rilevabile dal palato umano? Consapevole che ognuno dice la sua, non vedo motivo per degenerare, d'altronde tutti si esprimono, ognuno raccolglie i commenti a priprio libero arbitrio.... Naturalmente da ciò che desidera ottenere... Non estremizziamo però, in nessuna delle due direzioni, non è salutare per nessuno... specialmente per i polli....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/01/2012, 22:38 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Jeangaben qui non si è scaldato nessuno.... ma sai quando l'esasperazione quando arriva arriva...certo che no che non fa male se uno da un pezzo di pane a un pollo....ma se hai letto i commenti anche questo è gia stato detto...chiedo scusa anche a te se sono sembrato arrogante....
|
06/01/2012, 22:42 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Il discorso è sempre lo stesso,si è già discusso tanto e poi ancora tanto,l'apparato digerente dei polli è diverso da quello degli umani e anche da quello di un cane o di un maiale..Ci sono studi in merito e come dice Alessandro se ora ci sono dei composti che aiutano i polli a produrre uova o a fare carne migliori perchè non ascoltare i benefici della scienza??Ti faccio un esempio molto molto terra terra,ho una figlia di un anno,mia mamma insisteva sempre nel dire che bisognava dare acqua oppure la camomilla alla bambina,lei a me e mia sorella ha sempre fatto così dal primo giorno di vita,sono qui a raccontartelo,però la pediatra di mia figlia ha sempre detto assolutamente i primi mesi di non dare mai acqua e camomilla alla bambina...Credo che lei che ha studiato in un epoca diversa dal mio pediatra sappia meglio perchè non si da ne acqua ne camomilla ai bambini appena nati,hanno fatto degli studi,aggiornandosi e sperimentando cose nuove che i vecchi pediatri non potevano conoscere...Ora non voglio dire che tu sei un bacucco manto ma anche mio suocero dava pane a iosa ai polli perchè gli hanno sempre insegnato così e perchè prima i mangimi non esistevano come non esistevano gli studi e le sprimentazioni sui polli che si sono fatte adesso.Quindi se il pane in quantità eccessiva fa male non me lo invento io o alessandro ma studi fatti e che si continuano a fare...
gettate (letteralmente) in terra nel pollaio del pane, della verdura, del misto polli, e dei lombrichi, e poi osservate i vostri animali
Manto ma se per quello prova a buttare in terra interiora,sangue etc etc le galline si mangiano pure quello,questo vuol dire che gli fa bene???? Nessuno sta dicendo che dare 2 volte la settimana pane alle galline fa chissà quale danno,ma qui si parla di darlo tutti i giorni..Poi ribadisco ognuno è libero di credere o di fare quello che vuole ma non screditiamo gente che ci studia e che aiuta i nostri polli a stare meglio con una dieta + equilibrata...
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
06/01/2012, 23:17 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Cita: Alessandro è sempre stato molto chiaro....noi non vogliamo capire che il metabolismo è diverso come del resto l'apparato digerente ecc....Se lo diamo per comodità nostra....per smaltire anche un po' di pane x non buttarlo ok......ma si sia consapevoli una volta x tutte che per loro non è il massimo......poi OGNI UNO FA ...LOGICAMENTE COME CREDE MEGLIO..... silvia concludo quotando l'intervento di silvia che ha centrato in pieno il succo del discorso
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
06/01/2012, 23:21 |
|
|