|
Autore |
Messaggio |
atti
|
io lo inzuppo con acqua poi lo mescolo con la crusca cosi non fa male
|
05/01/2012, 11:41 |
|
|
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Come detto da altri ne abbiamo già parlato a lungo. Ci sono comunque opinioni diverse. Personalmente (allevo Livorno) somministro pastoni abbondanti ad inizio inverno, quando la produzione è ferma e voglio ingrassare un poco le mie ovaiole per affrontare meglio il freddo inverno. anche in estate somministro pastone di pane, ma solo una volta a settimana e con abbondanza di erba o scarti dell'orto.
|
05/01/2012, 11:47 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2921 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io do il pane mischiato con la crusca (pastone), una volta a settimana, però il pane prima lo passo nel forno per essere essiccato completamente.
Spesso dò anche i gusci di uova per integrare il calcio. Tutto va bene.
Saluti Salvo.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
05/01/2012, 16:30 |
|
|
daniela78
|
mmmh... decidiamoci, il pane non contiene nutrienti per i polli e non viene assimilato, oppure il pane contiene carboidrati e calorie che li fanno ingrassare?? qualcosa non mi torna.
|
06/01/2012, 16:57 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Non ho parole............cos'è che non torna adesso?
|
06/01/2012, 17:15 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Il discorso pane è già stato oggetto di discussione in altri post,tu lo sai Daniela ti è stato già detto da chi studia la materia avicoli che nel pane non ci sono elementi utili al pollame in termini di resa e produzione ma questo non vuol dire che non ha principi nutritivi...
Tosco ti ha già risposto dicendo: Cita: Come detto da altri ne abbiamo già parlato a lungo. Ci sono comunque opinioni diverse. Personalmente (allevo Livorno) somministro pastoni abbondanti ad inizio inverno, quando la produzione è ferma e voglio ingrassare un poco le mie ovaiole per affrontare meglio il freddo inverno. anche in estate somministro pastone di pane, ma solo una volta a settimana e con abbondanza di erba o scarti dell'orto. Quindi ognuno fa come vuole,nessuno impone niente,tu puoi dare pane quanto vuoi ai tuoi animali..Però la scienza non la cambi se sono stati fatti studi di campioni di polli a cui veniva dato il pane,se sono state analizzate le feci di chi mangiava pane e il risultato ha portato a dire la frase che ti ho messo in grasseto sopra,le cose non si possono screditare,a meno che anche tu hai fatto tali studi e ci metti i risultati delle tue ricerche dove fai vedere che il pane è un grande elemento nutritivo per il pollame.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
06/01/2012, 19:22 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Mi associo pienamente a quanto detto dal collega Tiscallo. Il pane contiene principi nutritivi quali carboidrati, grassi , proteine ecc....peccato che non hanno utilita a livello del metabolismo del pollo, ma finche qualcuno continua a confondere il metabolismo dell'uomo con quello di un pollo non si va da nessuna parte...Il pollo ingrassa mangiano pane? sicuramente. La qualita della carne è uguale a quella di un pollo alimentato con mais per fare un esempio?non credo. La qualita dell'uovo idem. Che un pizzico di pane faccia male a un pollo?assolutamente no. ma nei pastoni la faccenda cambia se per di piu umido o in formato pappone. E inutile che si dica: "decidiamoci"...non l'ho di certo stipulata io la composizione del pane, ne quella della carne di pollo, ne tanto meno quella dei cereali e ne tanto meno ho creato la biochimica ne la chimica ne la dietologia...peccato pero che se la chimica, la biochimica e la fisiologia e l'anatomia hanno dato alla luce certe dimostrazioni tanto vale prenderle come fonte di insegnamento e cercare di applicarle anche con i nostri animali con coscienza che non sono simil-uomo.....
E si sottolinea: OGNUNO FA COME VUOLE, PURCHE NON SI GIOCHI CON LA SALUTE DEGLI ANIMALI. E' UN CONSIGLIO...NULLA DI PIU...
|
06/01/2012, 19:34 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Da quello che ho capito, io credo che chi come me da il pastone di pane misto a franto, lo dà solo ogni tanto, e che non venga dato solo quello, lo fà anche un pò per variare ma non come alimento fisso. Io lo dò una volta a settimana come contentino la quantità giusta da essere finita entro il giorno stesso.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
06/01/2012, 20:01 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Perkins ha scritto: Da quello che ho capito, io credo che chi come me da il pastone di pane misto a franto, lo dà solo ogni tanto, e che non venga dato solo quello, lo fà anche un pò per variare ma non come alimento fisso. Io lo dò una volta a settimana come contentino la quantità giusta da essere finita entro il giorno stesso. Daniele si certo ma la mia e credo anche la risposta di Alessandro era solo perchè con Daniela si era già discusso tanto di questo argomento e non capisco che cosa non gli torna ,ne abbiamo già parlato tanto qui con lei: http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/riso-bollito-t32855-30.html?hilit=riso%20bollito
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
06/01/2012, 20:11 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Si tiscallo, era solo per dire
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
06/01/2012, 20:13 |
|
|