Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 15:34

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
PANE E VINO 
Autore Messaggio

Tosco ha scritto:
Cita:
non ditemi che pasta pane e farina che ci stanno in giro non ne contengono perche non ci credo tanto.

Magari leggendo le etichette ti accorgerai di quanto la realtà sia diversa da quello che hai appena affermato ;) :)
C'è la possibilità di scegliere, tanto per i nostri polli che per noi stessi.

Ciao Pasquale lo sai che abbiamo lo stesso nome e siamo quasi corregionali ? Io sono di origini lucane...

Cerco di rimanere terra terra sulla querelle degli ogm. Di terra e chi ci cresce e razzola sopra parliamo infatti.

Senza entrare nella contrapposizione tra tesi opposte di chi sostiene che l'agricoltura OGM sia l'agricoltura di Frankestain o chi dichiara ( interessato ) che con l'Ogm si sfamerà il pianeta; vorrei sottolineare un aspetto a volte messo in secondo piano.
Sugli OGM, a mio avviso, non bisogna guardare il male diretto verso l'uomo, come se fosse un veleno, che la mutazione genetica potrebbe appportare. Ma guardare e approfondire l'indiscussa minaccia di queste pratiche rivoluzionarie verso la biodiversità. Saper scegliere come suggerisce Tosco non significa esclusivamente tutelare la nostra salute e quella dei nostri polli da un incognita, una novità mai sperimentata nella catena alimentare, bensì non lasciare nelle mani di pochi le chiavi dell'approvigionamento del cibo. Il disegno, il progetto di monopolio e sfruttamento su cibo e acqua sarà cruciale negli anni a venire. E ai nostri figli non possiamo consegnare questo tipo di mondo.
In altre parole non essendo noi degli esperti ma dei consumatori, dobbiamo chiederci chi ci sta dietro alla modificazione genetica e perchè. Quali sono i loro scopi. Ciao.

20/02/2014, 10:14
Profilo

thomasdelgreco ha scritto:
sardaccio ha scritto:
io ai miei 2 pulcinotti gli do a volte al posto del mangime primo periodo(che ha ogm purtroppo ma sono costretto a darglielo almeno finche non raggiunge i 40 giorni)uovo sodo ben tritato(ma bene bene),un po di pane inzuppato nel vino e dopo i primi 10 giorni qualche lombrico tagliuzzato ,anche riso bollitto e spezzato,ho letto da qualche parte questo poi ho chiesto conferma ai vecchi saggi di famiglia e della zona e si stupivano del mio stupore :)

I vecchi e i saggi spesso non hanno a che fare tra loro , sentirai vino grappa e addirittura varechina , così come per loro l olio per auto e ottimo per curare la rogna .....be potrei continuare , ti diranno di tutto e non per questo sono pratiche giuste anzi deleterie . L alcol non fa bene a noi vorrei vedere ai pulcini , il latte non sarà certamente l alimento più giusto

Tempo fa, il mio primissimo cane prese la rogna e un Vecchio del paese mi disse di usare olio di auto e zolfo.
Io inorridito andai dal veterinario (che aveva anche un centro di toelettatura e che consigliava vivamente di andare nella farmacia all'angolo di proprietà della moglie....): Lire 80.000 tra tosatura del cane e visita veterinaria ed una ricetta con 3 o 4 confezioni diverse di vitamine e integratori, e l'invito a ritornare la settimana successiva e solo dietro mie insistenze mi consigliava una "pomatina fatta in casa con zolfo ed olio di oliva".
Per farla breve:
- Lire 80.000 spese inutilmente
- le vitamine sono rimaste alla farmacista
- ho fatto la "pomatona" del Vecchio con zolfo ed olio motore esausto
- dopo una settimana il pastore maremmano era diventato di un colore tra il verde scuro e il nero, puzzava di zolfo come il diavolo ma era del tutto guarito........

25/02/2014, 11:44
Profilo

Formazione: Perito Meccanico
giuseppe770 ha scritto:
- dopo una settimana il pastore maremmano era diventato di un colore tra il verde scuro e il nero, puzzava di zolfo come il diavolo ma era del tutto guarito........

AHAHAHAHAHAHAHA...mitico! decaduto e risorto in pratica! :D

Nel mio abbeveratorio c'è tanta acqua buona e un po' di aceto di mele bio, per evitare formazione di alghe e aiutare il ph della gallina contro vermi e batteri...

25/02/2014, 11:47
Profilo

Formazione: tecnico superiore
io non mi sono schierato apertamente contro i metodi di una volta, ma pero dobbiamo anche dire che alcuni non sono efficaci perche privi di fondamento o essendo pratiche passate oralmente e stata stravolto il loro significato, per quanto riguarda le etichette purtroppo non sempre sono veritiere siamo in Italia purtroppo e la frode e sempre dietro l'angolo.

28/02/2014, 7:32
Profilo

Non credo che il problema sia che certi rimedi siano stati tramandati per via orale, ma che periodicamente per un motivo o un altro certe pratiche vengono osteggiate da quella che è la corrente di pensiero del periodo.
E non mi sto riferendo solo alle "streghe" che venivano messe al rogo dalla SANTA INQUISIZIONE perché curavano i malati con certe muffe.....
Ieri sera tra amici si parlava della rogna che colpisce gli olivi e ne viene fuori che piantando una particolare aliacea selvatica accanto alla pianta di olivo, questa guarisce. Ora, siccome i piccoli manuali e libri sulla lotta biologica e le consociazioni in agricoltura stanno diffondendo molti di questi metodi "testati scientificamenti", la soluzione dell'aliacea alla rogna non è stata presa come la scemenza della serata; per poi pensare a quanta "scienza contadina" tramandata oralmente si è persa, quando magari sino a qualche anno fa il vecchio contadino semianalfabeta si faceva consigliare dal professore di turno che gli doveva vendere questo o quel prodotto fitosanitario o farmaceutico.
Non sono contro i farmaci e i prodotti fitosanitari, quando servono li uso (anche nell'orto per consumo personale), ma quando posso usare i metodi dei vecchi lo faccio.

28/02/2014, 13:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4