Switch to full style
Rispondi al messaggio

ovofagia

03/08/2014, 15:28

ciao a tutti!
Ho un problema, le mie galline ovaiole da qualche giorno hanno iniziato a mangiare le loro stesse uova. Dispongo di un ampio recinto dove le galline possono pascolare e convivono con oche e altre specie di galline nane. Il dubbio puo essere se a mangiarle siano le oche invece delle galline, questo sarebbe possibile?
Se fossero le galline come posso rimediare al problema?

Re: ovofagia

04/08/2014, 11:59

Se sono galline potresti scambiare le uova con delle palline che assomigliano alle uova stesse dovrai essere veloce però come una gallina fa l'uovo devi sbrigarti a fare quest'operazione... Le galline andranno a beccare le palline e non trovandole saporite le lasceranno stare. Continua cosi per qualche settimana per essere sicuro, con me ha funzionato ;)

Re: ovofagia

04/08/2014, 12:14

Se le mangiano, è può diventare un'abitudine, è perché mancano loro alcuni elementi (calcio e/o proteine). Integra un mangime misto (adatto anche per i tacchini). Per in calcio sbriciola nel mangime il guscio delle uova o inserisci del grit per uccelli. Per le proteine puoi integrare uovo sodo con il mangime (senza mostrare loro l'uovo intero, altrimenti, vedendolo, le autorizzi a procedere con la loro brutta abitudine!) Le papere non mangiano di solito le uova (il loro becco non lo permette), i tacchini, invece, spesso, ne vanno a caccia. Inoltre, anche se questo è un rimedio estremo, molti allevatori "spuntano" con una forbice la punta del becco superiore delle galline per evitare questo ed atti di cannibalismo. Ma, ripeto, è opinabile....

Re: ovofagia

05/08/2014, 14:18

grazie dei preziosi consigli! un'altra cosa a che età entrano in piena produzione le ovaiole?? attualmente hanno circa 3 mesi e stanno iniziando a deporre qualche uovo, ma sporadico e piuttosto piccolo di dimensioni!

Re: ovofagia

05/08/2014, 17:31

Per essere riproduttiva al 100% in condizioni ottimali anche a 10-11 mesi, le ovaiole iniziano l'età riproduttiva intorno al quinto-sesto anche settimo mese di età dipende sempre dalla specie :)
Ciao
Gabriele

Re: ovofagia

05/08/2014, 22:15

posto qualche foto, che razza sono? ovaioe pure o meticci??
grazie
Allegati
DSC_0060.jpg

Re: ovofagia

06/08/2014, 9:44

Lascio la parola ai più esperti ma credo siano meticci

Re: ovofagia

19/08/2014, 21:27

La gallina in questione è una comune ibrida commerciale da carne e non da uova. Abitualmente se alimentate correttamente possono essere usate come ovaiole medio-pesanti. Se come dici, hanno tre mesi e depongono in modo sporadico, direi che c'è qualche problema. o non hanno tre mesi oppure c'è altro che non va. Se il loro apparato riproduttore è gia in funzione, fatico a credere che saranno brave ovaiole. A parte ciò, il fatto di mangiarsi le uova potrebbe anche essere collegato a questo. Questo vizio non è sempre mediato da carenze alimentari ma spesso da errori gestionali e fattori stressanti. Spuntare il becco non è la soluzione ne da un punto di vista etico ne risolutivo a lungo termine e soprattutto, non impedisce la rottura dell'uovo. Come sono i nidi? sono protetti e confortevoli? godono di privacy?. l'alimentazione da cosa e composta?

Re: ovofagia

25/08/2014, 10:07

Buongiorno
le galline depongono le uova in delle cassette di legno imbottite di paglia, disposte in vari punti del pollaio, protette e nascoste in modo tale che non siano disturbate durante la deposizione. Per quanto riguarda l'alimentazione mangiano praticamente di tutto, oltre al granturco, pastoni di pane e semola, scarti di cucina ed erba. Alterno anche con razioni di vitamina, sbriciolato x ovaiole.
Non capisco cosa tu intenda x "stressate", convivono con altri animali anatre oche ecc.. queste potrebbero disturbarle???

Re: ovofagia

25/08/2014, 12:00

Fabios io in un piccolo pollaio tengo 3 ovaiole per le uova che uso in cucina ogni giorno mi fanno un uovo a testa....ebbene convivono con 2 oche e due anatre mandarine e vanno d'amore e d'accordo quindi escluderei questa tua ipotesi
Rispondi al messaggio