Eccomi!...di la nell'altro post ho letto che le dai mangime per ovaiole...non è idoneo perche poi puo contribuire a interrompere la cova...(per un paio di ingredienti nell mangime)..quindi io consiglio di: considerando che mangiano molto poco durante la cova, è secondo me importante fornire, per quei pochi pasti che fanno, piu nutrienti possibili e soprattutto utili....e cioè:
-alimenti facilmente digeribili
-contennte proteine di buon valore biologico
- giusto contenuto di grassi e carboidrati facilemnti digeribili
Quindi si potrebbe fare:
-soia
-proteine del latte o dell'uovo(dipende si si usa la soia o meno)
-mais o riso spaccato molto fino o una percentuale di farina
-frumento spaccato fino.
Io farei: farina di estrazione di soia + mais spaccato fino (meglio se farina grossa) + farinaccio di frumento o se non lo trovi o non lo hai a disposizione frumento spaccato fino
Dosi(considerando i pasti e considerando che è una ovaiola quindi le probabilita che rispetto ad altre galline interrompa la cova, quindi sia meno affidabile sono nettamente piu alte, ma incrocio le dita per te!!!!!sappiloooo!!!
):
100 grammi composti da: 40 gr di farina di estrazione di soia + 30 gr farina grossa di mais + 30 gr di frumento spaccato (magari lo macini tu con un classico macinino da cucina, tanto non ne devi macinare una quantita industriale)...
Vedi come va, sperando che porti tutto a termine, poi facci sapere!!!!
Ps: se mangia tutto (ne dubito) fammi sapereeee!!!!acqua sempre a disposizione: per l'aggiunta di vitamine nell'acqua è da valutare, nel senso che bisogna prendere anche un prodotto idoneo che non contenga aminoacidi o vitamine particolari, anche associate, interferiscano con lo stato di cova....vedi tu ecco, se ti sembra il caso in relazione anche come evelve la cosa e come sta la chioccia...
spero vada tutto bene silvia in bocca al lupo!!!!