Non so se vi sono riscontri scientifici però mia nonna ammollava l'orzo o l'avena sostenendo che erano più digeribili. Aumentando di volume il gozzo si riempe prima e prima arriva il senso di sazietà.
L'orzo germinato o ammollato, è piu facilmente digeribile come nel caso dell'avena, ma in generale per molti semi germinati la digeribilità aumenta...Ora, per i polli, ovaiole ecc in linea generale controindicazioni non ce ne sono, partendo dal presupposto che non bisogna eccedere e soprattutto bisogna prepararli nel modo giusto e rinnovare l'acqua spesso...Una notte comunque è un po poco, sarebbe meglio almeno due giorni...Se germinano tanto meglio.
L'orzo germinato dato razionato e periodicamente come integrazione non è sufficiente a causare una depigmentazione del tuorlo tale da dire: le uova derivanti da galline nutrite con orzo sono chiare. L'orzo non ha pigmenti in quantità sufficienti da mantenere un colore giallo-arancione vivo classico del tuorlo, perciò risulta piu chiaro nelle uova di galline alimentate con orzo nella DIETA BASE. Idem per il frumento. Ma dato come germinato, come INTEGRAZIONE, non ne causa una decolorazione decisa come lo sarebbe se la loro dieta comprendesse orzo.
personalmente, non come dieta base, di tanto in tanto faccio dei germogli per aumentare l'apporto di vitamina e proteina. Germogli di soia, mais grano orzo lenticchie ecc. Piccole quantità che mangiano avidamente. Utili credo nel periodo di riproduzione quando mi tocca dividere le varie razze e l'accesso al pascolo si riduce. Importante e come scrive alessandro e farli per bene, rinnovando l'acqua che non deve imputridire.