Qual'è il modo corretto per far germinare il grano e l'orzo? Il luogo deve essere buio? L'acqua va cambiata, e se si ogni quanti giorni? Ma, soprattutto, al livello nutritivo si ottengono risultati migliori?
Ciao, per quanto riguarda il pollame non saprei, ma ti riporto la mia esperienza di quando allevavo uccellini da voliera.
Facevo germinare il mix. di semi (miglio, niger, panico) a temperatura medio alta (30-35°) in una vaschetta con i semi ricoperti d'acqua (esistono anche germinatoi appositi!!). Dopo 48 ore spuntava il cotiledone (cioè la puntina bianca) ed erano pronti per essere somministrati. Hanno un elevato potere nutritivo, dovuto alle proteine e zuccheri idrolizzati dalla germinazione.
Il più è capire se anche per i polli sono una buona integrazione e se ne vale la pena!!
spero di essere nel posto giusto per la mia domanda. Ho comprato un mulino casalingo per fare la farina in casa, ho anche il grano (preso subito dopo la raccolta e quindi senza pesticidi), ma per la conservazione a lungo non so come comportarmi. Ho letto in giro diversi metodi, oltre a quello con veleni, sottovuoto, nei barattoli con alloro etc., quali di questi usare? buona giornata
ciao,io do i semi germinato ai pappagalli ,li tengo in casa a temperatura ambiente, cambio l' acqua mattina e sera e ci aggiungo anche un po' di bicarbonato per evitare proliferazioni batteriche ecc...naturalmente al momento di somministrarli vanno sciacquati per bene.