Buonasera a tutti, da un pó di giorni ho scoperto che l'ortica funziona un pò da "mangime ovaiolo naturale" per le galline. Non so se questa cosa sia vera ma vorrei comunque provare. La mia domanda é: in che modo e in che quantità va somministrata? Grazie mille a tutti per le risposte!
Prima di somministrarla va fatta appassire per circa 36-40 ore (in casa) e quindi non avrà più l'effetto urticante, io la davo ai tacchini, è ricca di sali minerali e di ferro. Io ne davo tre gambi al giorno (avevo due tacchini). Non credo che comunque le galline facciano più uova ma sicuramente saranno migliori.
Non va essiccata, ma va lasciata riposare per farle perdere il potere urticante: solo che ho letto che sono sufficienti anche meno di 36-40 ore per ottenere quest'effetto, dovrebbero essere sufficienti 12-24 ore (bisogna provare). Comunque l'ortica ha tante proprietà, anche per noi uomini.
Io infatti non ho detto essiccare, ma appassire. Io aspetto sempre di più (me la preparo a volte molto prima) prima di somministrarla. Non mi piace rischiare.
fa bene alla prostata e alle nostre chiome fluenti oltre all'ortica anche l'erba di muro(parietaria) stimola la deposizione(per la prostata non saprei) e non va fatta riposare, puoi darla subito.