lutrom
Iscritto il: 11/03/2015, 19:52 Messaggi: 259 Località: Isola del Liri (FR)
|
Stiamo allevando dei polli con nucleo specifico per polli (30%, come scritto sulla confezione) ed il resto mais (35%), sorgo bianco/rosato ma non rosso (17-18%), orzo (17-18%): il mais è macinato (spaccato), invece sorgo ed orzo li diamo così come sono; i polli inoltre hanno a disposizione molto pascolo che, anche se non molto ricco, è però esteso (16-18 metri quadrati a pollo). Ogni tanto diamo anche avanzi di cucina ma pochi/pochissimi. Non so però fino a che punto i polli sfruttino effettivamente il pascolo (formato da erbe comuni con qualche pianta di olivo in mezzo, non erbe specifiche piantate da noi), perché sono polli presi al consorzio e non sono di razza rustica: sono di diversi colori (bianchi, grigi, ecc.), diciamo per aspetto e per grandezza una via di mezzo tra i classici polli rossi e quelli giganti bianchi (non so dire di più sulla razza).
Sulla confezione del nucleo c'è scritto di dare appunto il 30% di nucleo ed il 70% di mais: però abbiamo deciso di dare anche altro oltre al mais (come spiegato sopra) per rendere più varia la loro alimentazione.
Che dite, ve bene quanto sopra?? Cosa potremmo ancora dare (in sostituzione o preferibilmente in aggiunta), per esempio avrei pensato all'avena o altro, magari per ridurre un po' il mais, visto che già c'è nel nucleo.
Inoltre stiamo pensando, visto che si avvicina la macellazione, di diminuire la percentuale di nucleo e di dare quindi anche qualcosa di più proteico come favino e/o lupini (se li trovo, i lupini): cioè per esempio fare 10% nucleo, 20% favino (e/o lupini) e per il resto mais orzo e sorgo come sopra (o anche altro come avena, ecc.) o, preferibilmente, eliminare del tutto il nucleo e sostituirlo totalmente con favino/lupini...
Che dite?? Consigli e critiche??
Ringrazio in anticipo per le risposte.
|
angeluzzo86
Iscritto il: 26/12/2013, 18:54 Messaggi: 775 Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
|
Il nucleo è di solito utilizzato come fonte proteica nei mangimi quindi riducendolo si riduce pure il valore proteico del mangime. Più proteico del nucleo c'è solo la farina d'estrazione di soia . Se vuoi integrare il tuo mangime , ti consiglio l'uso if fumento, avena e orzo che sono più indicati rispetto al sorgo nell'alimentazione di avicoli . Nel nucleo ( anche se indicato ) ci sarà pochissimo mais quindi tieni presente che è bene che almeno un 40% lo metta tu .
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|