Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
non voglio "spingere" le mie galline
28/04/2017, 19:55
attualmente le mie pollastre son sempre al 2°periodo e già rompo facendo domande su domande la domanda è questa: quando inizieranno a fare le uova è necessario dare l'apposito ovaiolo? cioè, partendo dal presupposto che non mi interessa avere un uovo o due in più, l'ovaiolo "le spinge" fisicamente a deporre? con un'alimentazione più "tranquilla" fanno meno uova ma ne risentono positivamente fisicamente e campano di più? Mi interessa che vivano bene e che stiano meglio possibile, le uova sono una cosa relativamente importante non so se son riuscito a spiegare bene cosa voglio chiedere ma grazie per le risposte
L' ovaiolo non spinge niente. Se una gallina è una buona ovaiola il mangime la sosterrà adeguatamente durante la deposizione. Se è un' ovaiola fallita anche col mangime rimarrà tale. Se non si vuole somministrare l' ovaiolo o un' alimentazione adatta alle ovaiole non bisogna allevare razze o ibridi selezionati per la deposizione.
I mangimi sono bilanciati e sono il prodotto migliore che possiamo dare ai nostri polli. L'ovaiolo non è spinto, è adeguato a galline che per caratteristiche devono deporre. Puoi integrarlo comunque con granaglie e ovviamente pascolo.
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: non voglio "spingere" le mie galline
29/04/2017, 12:32
Non mi sono spiegato Non voglio somministrare qualcos'altro per forza, anzi Temevo che l'ovaiolo "forzasse" un po la deposizione (se pur spontanea di per se) Ora che mi avete chiarito che è l'alimentazione ottimale lo darò più che volentieri! Grazie a tutti per le risposte
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Re: non voglio "spingere" le mie galline
29/04/2017, 12:37
Ps: lo so, son domande da neofita Ma fino ad ora mi intendevo solo di cani e colombi, da qui in avanti spero di iniziare a capire un po anche di polli! Già che ci sono : per dare l'ovaiolo si aspetta che inizino a deporre o si da da una certa età in poi?