Milli per quanto mi riguarda si tratta di allevamento a scopo familiare, non è certamente mia intenzione quella di rivoluzionare le metodiche zootecniche ne di venire a pontificare sul forum ma casomai quella di avere uno scambio su idee ed esperienze con altri che hanno la stessa passione e la svolgono sia a livello professionale che amatoriale. Mi sono solo chiesto, ed è quello che ho intenzione di verificare, se a fronte di un maggiore impegno per la bollitura o l’ammollo (che è più semplice e meno costoso) si ottengano dei vantaggi, ad esempio una riduzione delle quantità di mangime necessario, quindi una riduzione dei costi. Non esistendo studi non credo che esistano sistemi automatizzati. Per quanto attiene alle precauzioni direi quelle del normale buon senso
non infilarci il gatto
e nemmeno le mani, a parte le battute usare guanti e occhiali credo sia sufficiente. In questo momento però sono nella fase di aver formulato solo un ipotesi, ovvero:
dato che il processo di nixtamalizzazione aumenta la disponibilità di alcuni elementi per i monogastrici (abbiamo l’esperienza con l’uomo) e gli avicoli sono monogastrici è plausibile ritenere che questo miglioramento vi sia anche per gli avicoli? Io penso di sì (potrebbe essere interessante anche per i suini ma in questo momento non ho suini quindi posso solo pormi la domanda senza poter verificare. Quindi vi sono molte domande e questioni aperte
Il cibo così preparato è gradito agli animali ? Da verificare
Questo processo crea problemi agli avicoli ? Da verificare
Vi è una riduzione della quantità assunta di cibo? Da verificare
L’accrescimento è più rapido, più lento, uguale? Da verificare
La deposizione è migliore, peggiore uguale? Anche questo è da verificare
Le qualità organolettiche uova carne sono migliori peggiori uguali? Da verificare.
Mi rendo peraltro conto che alcuni di questi aspetti sono soggettivi ma credo che altri siano oggettivi e porsi delle domande e cercare delle risposte sia quello che ha fatto progredire l’umanità. Poi possiamo anche lasciare che siano altri a darci risposte a domande che non ci siamo mai posti dicendoci quale procedimento adottare e perché.
Sicuramente son metodi entrambi rispettabilissimi. Io vorrei, se interessa, condividere ipotesi, verifiche, esperienze di allevamento anche con metodiche che non sono classiche, con il fine di migliorare la salute e il benessere degli animali, delle carni, delle uova e magari ridurre i costi. Sequalcun’altro è interessato ci potremo scambiare idee, risultati, esperienze.
Un caro saluto
Meolo