Rispondi al messaggio

Migliore razza ovaiola pura

23/05/2017, 11:50

Salve! Vorrei comprare dei pulcini per avere le uova per consumo familiare, vorrei tenere una razza pura per poi riprodurre le stesse caratteristiche. Secondo la vostra esperienza qual'è la razza che fa più uova? Sarei orientato sulla livornese bianca o la siciliana collo oro.

Re: Migliore razza ovaiola pura

23/05/2017, 21:21

Livornese bianca linea utilitaria è quella che fa più uova..
Però per un allevamento familiare sono ottime le Ancona, le Siciliane, le Romagnole, le Valdarno e tutte le Livorno di linea ornamentale..

23/05/2017, 21:25

Di razza la migliore risulta l'Ausrtralorp, io le ho e non mi posso lamentare, l'unica cosa che devi togliere le uova
frequentemente, perchè le galline assumono peso e se ci sono tante uova nel nido le rompono.

Ciao

http://www.agraria.org/polli/australorp.htm

23/05/2017, 23:09

Grazie per le risposte, mediamente le razze da voi citate quante uova fanno alla settimana?

24/05/2017, 1:25

allevo sia le livorno che le siciliane. Le prime depongono di più, ma le altre si difendono.

24/05/2017, 1:26

vedo che sei di palermo. Non sottovaluterei il fattore clima. Per la mia esperienza le razze mediterranee più snelle tengono meglio il caldo.

24/05/2017, 8:42

Al momento ho delle ISA di circa 20 mesi che fanno circa 5 uova la settimana a testa. Dalle vostre esperienze queste razze ne fanno molte di meno?

24/05/2017, 20:35

Le livornesi secondo me sono migliori delle isa, ma fossi in te sceglierei le australorp perché se vuoi fare riprodurre le tue galline non sempre nasceranno delle femmine e i galli livornesi non è che siano dei pesi massimi, e poi le australorp hanno un carattere più mansueto.

24/05/2017, 20:50

Le Australorp se con terreno per razzolare e giusta alimentazione, depongono tutti i giorni....

Ciao

27/05/2017, 0:27

secondo me le livorno.. quelle bianche commerciali sono delle macchine da uova, io ho avuto punte di 5 uova a settimana e qualche caso da 6. Resta il fatto che sono poco mansuete ed il pollaio è sempre un manicomio!
Rispondi al messaggio