Salve! Vorrei comprare dei pulcini per avere le uova per consumo familiare, vorrei tenere una razza pura per poi riprodurre le stesse caratteristiche. Secondo la vostra esperienza qual'è la razza che fa più uova? Sarei orientato sulla livornese bianca o la siciliana collo oro.
Livornese bianca linea utilitaria è quella che fa più uova.. Però per un allevamento familiare sono ottime le Ancona, le Siciliane, le Romagnole, le Valdarno e tutte le Livorno di linea ornamentale..
Di razza la migliore risulta l'Ausrtralorp, io le ho e non mi posso lamentare, l'unica cosa che devi togliere le uova frequentemente, perchè le galline assumono peso e se ci sono tante uova nel nido le rompono.
Le livornesi secondo me sono migliori delle isa, ma fossi in te sceglierei le australorp perché se vuoi fare riprodurre le tue galline non sempre nasceranno delle femmine e i galli livornesi non è che siano dei pesi massimi, e poi le australorp hanno un carattere più mansueto.
secondo me le livorno.. quelle bianche commerciali sono delle macchine da uova, io ho avuto punte di 5 uova a settimana e qualche caso da 6. Resta il fatto che sono poco mansuete ed il pollaio è sempre un manicomio!