MZ7 ha scritto:
Salve, spesso sento parlare di mangimi sbriciolati (raggio di sole, veronesi...) essendo che ho sempre alimentato le mie galline con un mix di granaglie, volevo un vostro parere, magari in base alla vostra esperienza...sono meglio le granaglie miste o altri mangimi in commercio estrusi o pellettati? E visto che i sacchi si pagano abbastanza, valgono davvero la pena?
Tenete in considerazione che parlo di ovaiole libere.
Grazie per il vostro tempo
I mangimi completi, che siano sfarinati o pellettati, destinano all'animale tutti i fabbisogni nutritivi che necessitano sia per stare in salute che per avere un'ottima produttività. Se le galline hanno a disposizione un'area abbastanza grande per pascolare, esse riescono ad integrare discretamente le eventuali carenze derivate da una alimentazione di sole granaglie. Ma il mangime completo sarebbe il top per soddisfare le loro esigenze ed avere un prodotto quasi sempre presente.
Io, personalmente, avendo un'area per il pascolo, opto per un mix tra granaglie miste e mangime per ovaiole, con ottimi risultati, trovando un compromesso tra sanità digestiva degli animali e produzione di uova.
La spesa per il mangime, in definitiva, è sempre ben ripagata.