26/09/2015, 12:35
ho letto tante cose sui mangimi in questo forum ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.partendo da prodotti base quali :farina integrale di mais,farina di orzo,farina di frumento, farina da estrazione di soia e crusca in quale proporzione andrebbero usate la varie farine per avere un mangime adatto sia a tutte le fasi di crescita che allo scopo finale sia carne che uova?io ad esempio utilizzo questa miscela:
50% farina mais
25% crusca
25% soia FE
per quanto riguarda le carne non ho problemi ma in quanto a uova sono totalmente assenti e mi ha fatto morire un sacco di pulcini.cosa posso fare?
28/09/2015, 13:48
Ogni fase a bisogno di un mangime specifico.
08/10/2015, 17:43
Daresti mai una bella chianina da 1,5 kg cotta al sangue ad un neonato di 6 mesi ?
Ovviamente no perché i neonati mangiano il latte della madre , le pappette e gli omogeneizzati ...cavoli eppure la chianina è un gran mangiare altroché .
I pulcini hanno biaogni alimentari specifici , hanno un metabolismo velocissimo e se ci hai fatto caso infatti mangiano praticamente tutto il giorno . D'altra parte se ci pensi un pulcino in 2 mesi praticamene lievita di anche 10 volte il suo peso e il tutto dipende esclusivamente da quello che mangia .
Il mangime per pulcini ( primo periodo ) è il più spinto ha un valore proteico sopra il 20% , ed è molto ricco di vitamine e amminoacidi.
Per concludere la tua miscela contiene troppo mais, troppa crusca , poca soia e manca di molte cose . oltre all'integrazione di altri cereali ( tipo frumento , avena , orzo ) dovresti pensare anche di fornire del calcio ( carbonato di calcio, grit, fosfato bicalcico) e un integratore vitaminico e di amminoacidi ( molto importante negli avicoli )