dopo aver provato varie soluzioni ho acquistato da qualche mese delle mangiatoie a tramoggia molto funzionanti per l'antispreco. Le ho prese in un brico al costo di circa 10 euro, appena posso posto una foto. la corretta posizione è all'altezza del petto dell'animale.
Si appendono, è sempre meglio, cosi evitano anche di sporcare.
E' bene precisare che: animali che sprecano il cibo, mangime o che sia, non è sempre perché una cosa non piace rispetto a un'altra ecc...ma anche a causa dei vizi che si impartiscono e anche perché gli animali a volte non hanno bisogno di certi alimenti, quindi lo spreco o la cernita non deve sempre essere vista come un dispetto nei vostri confronti da parte degli animali, ma bisognerebbe sforzarsi di capire cosa a volte c'è che non va.
Evitate i vizi, fin da giovani abituate gli animali a diete variate, fategli conoscere i diversi cereali e prodotti. Usate, o meglio sarebbe ideale, usare comunque mangiatoie anti-spreco. Stimolate il senso di fame, non lasciando sempre a disposizione il mangime, ma stuzzicate un po tale stimolo. Miscelare bene i cereali è cosa importante.