Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:02

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mangime riproduttori 
Autore Messaggio

Formazione: perito agroindustriale
Mi sono fatto personalizzare il mangime per i miei riproduttori.
sono tutti animali di razze nane (sabelpoot, barbuta di grubbe, cimn..) di età compresa tra gli 8 mesi e i 2anni..
cosa ne pensate? qualcosa da ritoccare?
Il mangime è abbastanza spinto nonostante gli animali abbiano libero accesso al pascolo.

Immagine

07/02/2013, 0:08
Profilo WWW

La foto con qualche pixel in più:
https://lh4.googleusercontent.com/-mFIXynlOKpQ/URJpqGxVSrI/AAAAAAAAE60/vDlwkxq_80U/s837/IMG_20130206_152244.jpg

07/02/2013, 0:11
Profilo WWW

ma è un misto di granaglie? un mangime II periodo? un mangime per ovaiole? :D

07/02/2013, 10:03
Profilo

giammy91 ha scritto:
ma è misto di granaglie? un mangime II periodo? un mangime per ovaiole? :D

Ma hai letto quello che ho scritto??? :oops: :oops: :oops:
Mangime riproduttori! Età compresa tra gli 8mesi e i 2 anni.. Non so con cosa sia fatto il mangime che acquisti tu ma gli ingredienti di tutti i mangimi sono una base di granaglie.. :lol: :lol: :lol:

07/02/2013, 12:17
Profilo WWW

Scusa ma, non mi tornano molte cose qui....prima cosa: ti sei fatto personalizzare il mangime....cioè'?. :shock: :roll: Poi, francamente lo trovo inadatto per i soggetti che possiedi...sia per età che per tipologia di animale..Poii sai, magari a loro piace anche ma personalemte cambierei... :roll:

Ps: sia chiaro che non è vero che tutti i mangimi sono fatti con granaglie.. :roll:

07/02/2013, 14:35
Profilo

si ho indicato i valori analitici e in base a quelli forniti hanno fatto questo mangime..
Per quali ragioni secondo te questo mangime non va bene?

07/02/2013, 14:46
Profilo WWW

i mangimi da me acquistati contengono sempre granaglie o lavorati.. come possono non metterle?

07/02/2013, 14:48
Profilo WWW

Perche ci sono mangimi che non contengono granaglie ma solo sottoprodotti, c'è poco da dire!!!la cursca è un mangime? è fatta con granaglie?. le farine animali sono mangimi?. La farina di erba medica è un mangime?. E fatta con granaglie (cereali o leguminose)?...Il mangime in questione non contiene solo la soia ma anche sottoprodotti di panetteria (che anche li qualche dubbio mi viene) e a dire il vero, sarà quasi tutta soia per avere un 20% di proteine, per non parlare delle ceneri e dei grassi.. :? :roll: ...

Hai soggetti di 8 mesi, e di due anni (il range di età è questo piu o meno)...Ora un riproduttore, non ha bisogno di tutte quelle proteine soprattutto se di taglia piccola ne tanto meno di tutti quei grassi...Deve rimanere in linea non ingrassare...

L'alternativa è solo razionare drasticamente mantenedo una base minima di questo mangime ma non usarlo come alimentazione base...e basta...a mio parere, è troppo...I grassi sono quasi al 6% (5,50%) ..i carboidrati-estratti inazotati sono abbastanza le proteine anche, ecco perche lasciarlo a volontà mi sembra troppo...Certo, magari non sono voraci mangiatori e si autoregolano (cosa molto molto probabile), pero a lungo andare li appesantisce troppo... :)

07/02/2013, 15:09
Profilo

AlessandroGuerrini ha scritto:
la cursca è un mangime? è fatta con granaglie?.

Non è un mangime ed è fatta con le granaglie! E' un residuo della fabbricazione della farina di GRAMINACEE ( frumento, orzo, segale, avena e altri cereali)!

La farina di erba medica è un mangime?. E fatta con granaglie (cereali o leguminose)?

Non è un mangime ma ALESSANDRO L'ERBA MEDICA È UNA LEGUMINOSA!

...Il mangime in questione non contiene solo la soia ma anche sottoprodotti di panetteria (che anche li qualche dubbio mi viene) e a dire il vero, sarà quasi tutta soia per avere un 20% di proteine, per non parlare delle ceneri e dei grassi.. :? :roll: ...

Hai soggetti di 8 mesi, e di due anni (il range di età è questo piu o meno)...Ora un riproduttore, non ha bisogno di tutte quelle proteine soprattutto se di taglia piccola ne tanto meno di tutti quei grassi...Deve rimanere in linea non ingrassare...

L'alternativa è solo razionare drasticamente mantenedo una base minima di questo mangime ma non usarlo come alimentazione base...e basta...a mio parere, è troppo...I grassi sono quasi al 6% (5,50%) ..i carboidrati-estratti inazotati sono abbastanza le proteine anche, ecco perche lasciarlo a volontà mi sembra troppo...Certo, magari non sono voraci mangiatori e si autoregolano (cosa molto molto probabile), pero a lungo andare li appesantisce troppo... :)

Per il resto accetto i consigli e dopo una stagione riproduttiva con questo mangime valuterò e rendiconterò pro e contro.
Intanto ho notato un buon aumento della fecondità e schiudibilità delle uova rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso..
Le eventuali problematiche come dici tu si vedranno più avanti.

07/02/2013, 15:40
Profilo WWW

Birc, un consiglio.....vai a rivederti le definizioni di mangime:

-semplice
-composto
-integrato
-nucleo

Vatti a vedere cosa si intende per cereale, sottoprodotto, alimento di origine vegetale e animale

Vai a rivedere cosa si intende per mix granaglie, per integratore vitaminico. Poi ne riparliamo. Non hai chiare le idee su cosa si intende per mangime derivato da leguminose e per mangime a base di leguminose. Non hai chiare le idee di cosa vuol dire mangime derivato da cereali e sottoprodotti ne di cosa vuol dire e da cosa e composto un mangime di cereali (lavorati e non).

Uno sguardo anche alla legislazione come infarinata non farebbe male.

A presto

07/02/2013, 15:55
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo