Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 15:20

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
mangime riproduttori 
Autore Messaggio

Ps: chiedi al forum cosa se ne pensa del mangime...Poi rispondi che i pro e i contro che io dico si vedranno col tempo...Allora cosa chiedi a fare?. Se tanto chiedi consigli e poi te ne freghi? (FERMO RESTANDO CHE COMUNQUE OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE E NESSUNO OBBLIGA NESSUNO)

Mah...beh allora buon allevamento,...

A presto.

07/02/2013, 15:58
Profilo

Formazione: perito agroindustriale
grazie del consiglio, lo farò sicuramente..
Oggi ho imparato da te 2 cose quindi:
- la crusca NON è fatta dalle granaglie!
- la farina di erba medica (famiglia leguminose) non è fatta con una leguminosa.

Era sottinteso che quando scrivevo non è un mangime intendevo non è un mangime composto completo.

Probabilmente dovrei anche darmi una letta alla legislazione ma io nel forum non ho il compito di dover rispondere agli utenti sul mangime quindi credo passerò..
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ps: chiedi al forum cosa se ne pensa del mangime...Poi rispondi che i pro e i contro che io dico si vedranno col tempo...Allora cosa chiedi a fare?. Se tanto chiedi consigli e poi te ne freghi? (FERMO RESTANDO CHE COMUNQUE OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE E NESSUNO OBBLIGA NESSUNO)

Mah...beh allora buon allevamento,...

A presto.

Certo scrivo sul forum per avere altre opinioni, perchè non ho la presunzione di sapere tutto. Mi aspettavo un dibattito costruttivo tutto qui..

07/02/2013, 16:10
Profilo WWW

MA RILEGGITI I COMMENTI!!!!!!!RILEGGILI!!! E COMINCIA A VEDERE IL SIGNIFICATO DELLE DOMANDE!!!!! TI HO SCRITTO UN COMMENTO SOLO CON DOMANDE IPOTETICHE!!! SOLO CON PUNTI INTERROGATIVI PERCHE ERANO DOMANDE CON RISPOSTA DECISAMENTE OVVIA!!

POVERI NOI!

Guarda è palese che non hai propio capito niente mi spiace dirtelo birc ma è cosi.....Rileggi con attenzione e poi riapriamo la discussione quando sarai disposto anche a rivedere cio che scrivi anche tu.

Ciao.

07/02/2013, 16:14
Profilo

E un consiglio generale: imparare il significato delle parole e non fraintenderle e non farle passare con la classica frase :" si beh piu o meno è la stessa cosa" è la prima regola per non farsi fregare anche da chi vende mangimi o li formula. Molti errori di somministrazione di mangimi che poi si rivelano errati, viene propio da questo. Se tu pensi che TUTTI i mangimi sono fatti con cereali ti sbagli, e se tu pensi di definire un mangime contenente sotto prodotti dell'industria molitoria e della panetteria, un mangime fatto di granaglie hai propio capito male. Ecco perche infatti hai un mangime super carico, convinto che sia fatto concereali...e/o leguminose. Se era un mangime a base di cereali a occhio non avrebbe dovuto avere piu del 15-17% di proteine...invece ne ha 20 solo per la soia.... :roll:

Passi la legislazione...ecco infatti perche non si sa di molti significati.

Una discussione è costruttiva nel momento in cui c'è confronto, anche se non si è alla pari. Io ti ho spiegato e ti ho invitato a informarti (cosa che faccio anche io quando mi viene consigliato perche ingoro o qualche significato o un argomento) per poter parlare un po tutti con qualche nozione in piu...E tu cosa scrivi?..passo....beh allora a posto cosi...

A presto...

07/02/2013, 16:23
Profilo

birc23 ha scritto:
i mangimi da me acquistati contengono sempre granaglie o LAVORATI.. come possono non metterle?

Perche ci sono mangimi che non contengono granaglie ma solo sottoprodotti, c'è poco da dire!!!

lavorati-sottoprodotti Forse sono sinonimi?! :shock: :o :shock: :o
Hai ragione c'è poco da dire. Quindi possiamo dire che tutti i mangimi completi contengono granaglie o sottoprodotti(lavorati, scarti di lavorazione..)

la cursca è un mangime? è fatta con granaglie?. le farine animali sono mangimi?. La farina di erba medica è un mangime?. E fatta con granaglie (cereali o leguminose)?...

La crusca è un sottoprodotto delle granaglia
La farina di erba medica è fatta con l'erba medica che è una leguminosa
La crusca, le farine animali e quella di erba medica non sono mangimi composti completi.

Chiusa questa discussione inutile, spero causata da una non attenta lettura o da una semplice incomprensione.

birc23 ha scritto:
Hai soggetti di 8 mesi, e di due anni (il range di età è questo piu o meno)...Ora un riproduttore, non ha bisogno di tutte quelle proteine soprattutto se di taglia piccola ne tanto meno di tutti quei grassi...Deve rimanere in linea non ingrassare...

L'alternativa è solo razionare drasticamente mantenedo una base minima di questo mangime ma non usarlo come alimentazione base...e basta...a mio parere, è troppo...I grassi sono quasi al 6% (5,50%) ..i carboidrati-estratti inazotati sono abbastanza le proteine anche, ecco perche lasciarlo a volontà mi sembra troppo...Certo, magari non sono voraci mangiatori e si autoregolano (cosa molto molto probabile), pero a lungo andare li appesantisce troppo... :)

Per il resto accetto i consigli e dopo una stagione riproduttiva con questo mangime valuterò e rendiconterò pro e contro.
Intanto ho notato un buon aumento della fecondità e schiudibilità delle uova rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso..
Le eventuali problematiche come dici tu si vedranno più avanti.

Ti ringrazio per il tuo parere ma tempo fa mi consigliasti una soluzione alimentare che non mi fece riscontrare grandi miglioramenti ma me ne accorsi dopo quasi mezza stagione riproduttiva, non sono cose immediate. Mi correggo, sono immediate ma ci vuole tempo per confrontarle con le diete passate. Adesso apprezzo il tuo consiglio e ne tengo conto. Dopo quello che mi hai detto sarò più attento al peso delle mie bestie. Intanto provo sul campo, vedendo tutte le differenze: peso, salute, fecondità, e soprattutto i risultati di schiusa.

07/02/2013, 16:35
Profilo WWW

La proteina al 20% lo fatta alzare io con la soia per aiutare i riproduttori più giovani..

07/02/2013, 16:36
Profilo WWW

Se credi che la proteina sia oro colato e sia la manna dal cielo per problemi riproduttivi, o per i riproduttori nella loro carriera (per lo meno cosi alta).... :roll: Ogni allevatore decide anche in base al mangime cosa vuole dai suoi animali, infatti dopo che hai detto: i problemi da te detti si riscontreranno in seguito, mi permetto di dire, con un margine di errore piu o meno grande (se poi non è cosi tanto meglio) che dei tuoi animali .....interessa fino a un certo punto....

Comunque sia, visto che volevi la discussione utile e costruttiva e poi la dichiari chiusa, dando poi colpe a me (per cui anche la discussione passata è da rivedere ma evito), viene chiusa anche per me qui.

A presto.

07/02/2013, 17:01
Profilo

Non ho mai detto di voler chiudere la discussione io..
Non ho detto che mi avevi consigliato un'alimentazione sbagliata! Ho solo detto che non avevo avuto grandi miglioramenti.. Non ho mai accennato a peggioramenti o cose del genere..

07/02/2013, 17:10
Profilo WWW

Mi vedo costretto (rileggendo) a chiudere il topic. Le motivazioni, o meglio la motivazione, sta solo nel fatto che a livello generale, non ha senso mantenere aperta una discussione di utilità pari a zero, considerando i contenuti ben poco utili, e che confondono solo le idee da quello che è lo scopo di questa sezione (cioè non di certo, come per le altre, le discussioni fuori tema o personali). Chiedo, ove lo si ritenga necessario, agli utenti di riprendere alcuni concetti di questa discussione come fonte di chiarimento in merito alla materia "Alimentazione", riaprendo eventualemente un nuovo topic.

Il moderatore: AlessandroGuerrini

07/02/2013, 17:14
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2